Tutto pronto per questi campionati del mondo di ciclismo su pista, all’inizio dei quali mancano davvero poche ore. La nazionale femminile di Dino Salvoldi è ora alle prese con una prima sessione di riscaldamento prima dell’inizio delle competizioni presso il centro sportivo di Apeldoorn, cittadina olandese in cui si terrà la manifestazione. Ad aprire le danze saranno le azzurre dell’inseguimento a squadre. La competizione prenderà il via alle 15 (ora italiana).


Al blocco di partenza 13 quartetti; tra i favoriti nuova zelanda, stati uniti, gran bretagna e italia. Formazione azzurra che sarà l’ultima a prendere il via nella prima fase delle qualifiche in quanto vincitrice della classifica sommatoria finale delle cinque coppe del mondo appena disputatesi. Al termine della competizione i primi otto tempi accederanno alla fase successiva e verranno abbinati secondo il regolamento UCI vigente: il primo tempo sfiderà il quarto, la squadra con il secondo tempo affronterà quella che ha ottenuto il terzo, la quinta andrà contro l’ottavo tempo di qualifica e la sesta contro la settima. Al termine di questo secondo turno scopriremo le due finali: quella che vedrà sfidarsi due quartetti per la medaglia d’oro e d’argento e quelle per la medaglia di bronzo.
I team vincitori delle sfide primo-quarto tempo e secondo-terzo tempo accederanno alla finale per l’oro mentre dei rimanenti sei team verranno scelti per la finale per il bronzo le due squadre che nella seconda fase hanno ottenuto i due miglior tempi.

Per l’italia scenderanno in campo le giovani Elisa Balsamo e Letizia Paternoster affiancate dalle più esperte Simona Frapporti e Tatiana Guderzo.
Per quanto riguarda invece le discipline veloci, saranno Elena Bissolati e Miriam Vece a scendere in campo vestite d’azzurro. Queste due giovani promesse affronteranno la prova della velocità olimpica. In questa prova saranno 14 le coppie al via e le nostre portacolori scenderanno in pista nella quarta delle 7 batterie alle 18:30 (19:30 italiane), quindi ad aprire le competizioni del programma pomeridiano.
Per seguire le prestazioni delle azzurre in diretta e per l’elenco completo delle atlete al via consultate la pagina di tissottiming.com oppure collegarsi alla pagina youtube ucichannel per la diretta video dalle ore 18:10 (ore 19:10 italiane).

In bocca al lupo alle azzurre in gara!

Gloria Manzoni