Lo splendido oro di Martina Fidanza nello Scratch U23 che chiude la seconda giornata degli Europei Pista Junior e Under 23 di Fiorenzuola d’Arda fa virare in maniera ancora più positiva il bilancio di oggi della spedizione azzurra. All’oro della 20enne bergamasca si aggiungono, infatti, le tre medaglie d’argento messe nel ghiaccio già questa mattina da parte dei quartetti dell’inseguimento a squadre U23 uomini e donne Junior e di Vittoria Guazzini nell’inseguimento individuale.

 

“Ero sicura del mio sprint – ha detto la nuova campionessa europea – e per questo ho cercato di controllare la gara per non far evadere nessuna. E’ andata bene”. L’azzurra appare subito determinata e in grado di impedire colpi di mano.

Ci prova per tre volte la belga Bossuyt a prendere un giro; in due occasioni viene stoppata proprio da Martina. Al penultimo giro tenta il colpo la portoghese Martins; la Fidanza fa buona guardia e si riporta sulle sue ruote nell’ultima tornata, seguita dall’olandese Van der Duin che prova a superarla negli ultimi 200 metri senza riuscirci.

“In questa specialità ho già vinto due prove di Coppa del Mondo tra le U23 ed anche i Mondiali Juniores… sì, mi piace”.