Partenza ai piedi dell'imponente monumento romano: il Pont du Gard. Anche la tappa odierna prevede 3 GPM, 3 intermedi e il bonus su Thierry Claveyrolat. Pianura poca. Una prima caduta ad inizio gare porta all'abbandono della spagnola Martina Moreno Monteys dal team Massi Tactic. Anche Audrey Cordon Ragot del team Trek si ritira a seguito di una caduta.
L'inizio di gara nervoso manda in fuga un gruppo di 13 concorrenti tra le quali risaltano la maglia verde degli sprint l'americana Lauren Stephens del team TIBCO ed Emma White del team Rally Cycling che indossa la maglia dei tv. Il plotone della leader del Tour viaggia a 1'30'' con l'americana Lauren Stephens, che è a soli 40 secondi dalla leader, è in fuga. Al km 20, la spagnola Alba Teruel Ribes del team Movistar perde contatto dal gruppetto in fuga e viene risucchiata dal plotone. Il divario si stabilizza a 1 minuto al 45esimo km di gara. L'americana Emma White vince il 2° sprint e consolida la sua maglia di leader.
L'altra americana Laura Stephens del team TIBCO, leader della maglia verde, è passata in 2° posizione ed è virtualmente la nuova maglia rosa della generale. Il gruppo delle fuggitive è composto da soli 10 concorrenti. Dopo il 3° sprint all'Aven d'Orgnac, l'americana Emma White consolida la sua maglia.
All'ingresso del Vallon Pont d'Arc, il gruppo riprende le fuggitive ma Laura Stephens e l'olandese Nicole Steigenga del team DVE rimangono in avanscoperta con 42 secondi di vantaggio.
L'americana Leigh Ann Ganzar del team Rally Cycling si unisce alle 2 fughe a 25 km dal traguardo. All'ultimo Gran Premio in Montagna, Giraud Baume, Laura Stephens passa per prima, Leigh Ann Ganzar è 2° e l'olandese Steigenga Nicole viene ripresa dal plotone.
Leigh Ann Ganzar vince la tappa di Ruoms e Lauren Stephens è la nuova leader del Tour.
I 137 km di gara sono stati pedalati a 37,18 km / h
DNF=Did not finish / DNS=Did not start / OTL = Outside time limit / DF=Did finish, no result
Autore
Author: Walter PettinatiWebsite:www.pettinati.comEmail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giornalista, editore, Ex ciclista professionista, appassionato di sport, presidente del team etico virtuale cicliste.eu.