Grace Brown, del team FDJ SUEZ, ha vinto la Liège-Bastogne-Liège dopo una gara da protagonista. L'australiana è riuscita a superare in volata Elisa Longo Borghini (LidlTrek) e Demi Vollering (SD Worx Protime).
Brown faceva parte di un gruppo di otto che era formato subito dopo la Côte de Stockeu, inseguendo la fuggitiva Sarah Gigante (AG Insurance-Soudal), catturandola sul Col du Rosier. Sulla Côte de La Redoute, Brown, Élise Chabbey (Canyon-SRAM) e Kim Cadzow (EF Education-Cannondale) sono passate con due minuti davanti al gruppo.
Un inseguimento deciso ha ridotto il distacco a meno di un minuto prima della Côte de la Roche-aux-Faucons, dove Longo Borghini ha attaccato trascinando con se Vollering e Kasia Niewiadoma (Canyon-SRAM).
In una finale avvincente in cui Brown è quasi caduta in una rotonda, i due gruppetti si sono ritrovati. Niewiadoma e Chabbey si sono alternati all'attacco e Niewiadoma è arrivata sul rettilineo finale con un piccolo distacco. Longo Borghini ha chiuso il distacco e ha lanciato il suo sprint, Brown ha sfruttato la situazione è ha rimontato da dietro la campionessa italiana negli ultimi metri per vincere.
Credit immagine: Getty Images)