Marta Bastianelli del team Alé BTC Ljubljana ha conquistato la prima maglia di leader nella tappa di apertura del Women's Tour. Bastianelli con questa vittoria in volata conferma il suo ottimo stato di forma che l'ha resa protagonista in questo finale di stagione: nona assoluta al Simac Ladies Tour, ha vinto in solitaria una tappa al Tour de l'Ardèche, e ha fatto parte della squadra italiana che ha portato Elisa Balsamo (Valcar-Travel & Service) a vincere il Mondiale.
Sabato Bastianelli ha conquistato un ottimo quinto posto nella Parigi-Roubaix e lunedì ha vinto la prima tappa del The Women's Tour.
Il team Alè BTC Ljubljana puntava sulla cronowoman Marlen Reusser al The Women's Tour. La campionessa svizzera ha vinto una medaglia d'argento nella cronometro ai Giochi Olimpici di Tokyo e ha bissato questo risultato ai Mondiali delle Fiandre due settimane fa, perdendo contro Ellen van Dijk (Trek Segafredo) per soli 10 secondi. La brutta caduta all Parigi - Roubaix ha fatto naufragare i sogni di vittoria della Reusser e causa delle ferite subite ha dovuto cancellare la sua partecipazione al Women's Tour.
Orfana di Reusser, la squadra italo-slovena è ridotta a soli quattro cicliste: Eugenia Bujak dalla Slovenia, l'olandese Maaike Boogaard e la britannica Sophie Wright unite dietro Bastianelli. Il terzetto ha portato Bastianelli in posizione ideale per disputare la volata. La 34enne italiana è riuscita a schivare una grossa caduta alla rotonda posta a 1.200 metri dal traguardo e poi ha sfoderato la sua volata sul rettilineo del traguardo.
Fonte: cyclingnews.com