Le ragazze di Vadim Kravchenko sono pronte e concentrate per affrontare le 10 tappe in programma che coprono più di 1000 chilometri complessivi e composti anche da una bella e spettacolare abbuffata di salite.
La nuova edizione del Giro Rosa continua con la 32esimo Giro d'Italia Donne. Prenderà il via venerdì 2 luglio dal Piemonte per concludersi domenica 11 luglio in Friuli Venezia Giulia.


Un Giro molto interessante: la tappa d'apertura propone una cronometro a squadre di 26.7 chilometri ma le tappe che potrebbero fare la differenza sono gli arrivi in salita a Prato Nevoso ed al Monte Matajur e la cronoscalata di Cascata del Toce.

Un'edizione che ottimizza la condizione delle cicliste Maria Novolodskaya e Arlenis Sierra che parteciperanno ai Giochi Olimpici.

Al posto di Salazar è stata convocata la vicentina Maria Vittoria Sperotto, già indicata come prima riserva: sarà la sua seconda partecipazione al Giro e sarà un elemento utile per pilotare Arlenis Sierra negli arrivi in volata.

La formazione della A.R. Monex Liv Women's Pro Cycling Team vede la 26enne spagnola Eider Merino, scalatrice pura che è alla sua quarta partecipazione al Giro d'Italia Donne; due atlete messicane, Ariadna Gutiérrez e Andrea Ramírez: per la prima si tratta di un ritorno al Giro a distanza di sei anni, per la seconda invece questo sarà il debutto alla corsa rosa.

A guidare la squadra dall'ammiraglia sarà il direttore sportivo kazako Vadim Kravchenko che nelle dieci tappe in programma potrà avvalersi della preziosa collaborazione di David Plaza, Leandro Marcos, Francesca Cauz e Alejandro Mendoza come staff tecnico. Per quanto riguarda le atlete, un'ultima citazione per la seconda riserva pronta a subentrare in caso di ulteriori imprevisti dell'ultimo minuto: si tratta della giovane russa Maria Miliaeva.