La ventunenne olandese del team Sunweb si è aggiudicata lo sprint di gruppo in leggera salita davanti a Elisa Balsamo del team Valcar-Travel & Service e alla campionessa Lisa Brennauer del team Ceratizit-WNT.
Partenza volecissima con i primi chilometri ad oltre 55 km/h, grazie a un vento in poppa burrascoso ma utile. A poco più di 55 km, Mireia Benito (Massi-Tactic) ha attaccato. Purtroppo è stata indirizzata fuori dal percorso di gara con all'inseguimento tutto il gruppo a 40 secondi di distacco. La corsa è stata temporaneamente neutralizzata, ma è stata rapidamente riportata sul percorso.
Nonostante i continui attacchi l'intero gruppo si è presentato compatto negli ultimi, dove una caduta ha creato confusione prima dell'ultimo chilometro.
Wiebes, vincitrice del Driedaagse Brugge-De Panne 2020, si è dimostrata la più forte sull'ultimo strappo in salita che le ha permesso di vincere agevolmente sulla nostra Balsamo, grazie anche all'aiuto del Team Sunweb.
In questa stagione ha vinto due importanti gare come l'Omloop van het Hageland e il GP Euromat per il Parkhotel Valkenburg, prima di passare sotto le file della Sunweb.
Domani la seconda tappa a cronometro individuale di 9,6 km.