Annemiek van Vleuten ha vinto la seconda frazione del Giro Rosa 2020 da Civitella Paganico ad Arcidosso davanti ad Anna Van Der Breggen e Katarzyna Niewiadoma, giunte sul traguardo con un ritardo di 1'16''. Buone prove per le italiane Soraya Paladin ed Erica Magnaldi
E' durato un giorno la maglia rosa di Elisa Longo Borghini, che ha provato a resistere all'attacco delle olandesi sui due gran premi della montagna di oggi.
La campionessa del mondo olandese ha letteralmente dominato la frazione, sfidando anche la sfortuna che l'ha bloccata quando era già in fuga con la connazionale Van der Breggen. Questo non gli impedito di tagliare solitaria al traguardo. L'attacco decisivo sul secondo Gpm di giornata dopo diversi scatti delle rivali. L'ultima a cedere è stata Anna Van Der Breggen, apparsa in ottima condizione.
In virtù di questo successo Annemiek Van Vleuten è la nuova maglia rosa del Giro Rosa 2020. "Volevo prendere più secondi possibili sulle avversarie - ha detto la campionessa del mondo e nuova maglia rosa -. E' stata veramente dura!".
Prima delle italiane al traguardo, Soraya Paladin, ottava, che ha sopravanzato Erica Magnaldi, nona. Elisa Longo Borghini ha tagliato il traguardo 14°.
Classifica di tappa: https://www.procyclingstats.com/race/giro-d-italia-femminile/2020/stage-2