The Cyclists' Alliance (TCA), associazione di categoria che rappresenta gli interessi delle cicliste professioniste e dilettanti Italiane, ha annunciato il nuovo Consiglio delle cicliste al termine dell'Assemblea generale annuale.
Luciana Roland (Burgos Alimenta Women Cycling Sport) e Marieke de Groot (Doltcini-Van Eyck Sport) sono state elette nel Riders Council, mentre Ellen van Dijk (Trek-Segafredo) è la nuova responsabile delle cicliste del Sindacato TCA e sarà supportata da Leah Kirchmann (Team DSM) nel nuovo ruolo di Vice-Responsabile.

De Groot, che corre per la squadra continentale belga Doltcini-Van Eyck, ha dichiarato: “Voglio aggiungere la mia voce per rappresentare il livello inferiore delle squadre del WorldTour (squadre continentali e di club ambiziose). Secondo me, queste categorie sono molto importanti per lo sviluppo delle giovani”.

Il consiglio sarà formato da cicliste di ogni disciplina del ciclismo: strada, ciclocross, mountain bike maratona e mountain bike da fondo.
Durante tutto l'anno, il consiglio raccoglie informazioni sugli interessi, le preoccupazioni, le sfide e le opportunità affrontate dai ciclisti, incontrandosi ogni sei settimane per consigliare il TCA.

In questa stagione Van Dijk siederà nel consiglio di amministrazione come Rappresentante delle cicliste. Avrà anche un voto nel consiglio, che le consentirà di influenzare la gestione del TCA.

"Stanno succedendo molte cose nel ciclismo femminile", ha detto Van Dijk, "È importante che noi, come gruppo, diamo voce ai cambiamenti".

Nella sua 17a stagione da ciclista professionista, Van Dijk sarà in prima linea in questi cambiamenti. La ciclista olandese è attualmente Campionessa del Mondo a cronometro e Campionessa Europeo della corsa su strada.

L'Assemblea Generale ha deciso di richiedere un incontro formale con l'UCI per discutere il riconoscimento ufficiale come sindacato, sebbene il TCA non abbia ancora ricevuto una risposta dall'UCI.

Il consiglio del TCA

Ellen van Dijk (Rappresentante cicliste)
Leah Kirchmann (vice Rappresentante)
Marianne Vos
Christine Majerus
Amanda Spratt
Audrey Cordon-Ragot
Ariane Luthi
Haley Smith
Marcella Toldi
Agua Marina Espinola
Marieke De Groot
Luciana Rolando

Consiglio alle cicliste italiane di prendere in considerazione l'eventualità di questo sindacato internazionale che sta facendo un gran bel lavoro e tutela tutte le cicliste, non solo le professioniste ma anche le dilettanti, come lo sono tutte le italiane. Per maggiori info: https://cyclistsalliance.org/join-us/ 

Walter Pettinati