Innovativa proposta formativa al via il 28 aprile: un corso di formazione per Maestra e Maestro Istruttore delle categorie promozionali e Giovanissimi sulla piattaforma ZOOM. Oltre il 70% dei docenti sono ex atleti laureati in Scienze Motorie. Seguirà anche un corso TA2.
Il Settore Studi della Federazione Ciclistica Italiana propone una nuova e innovativa offerta formativa, dedicata agli atleti in attività: un corso di formazione per Maestro Istruttore delle categorie promozionali e Giovanissimi (TI2) da svolgersi interamente sulla piattaforma online ZOOM e che partirà il 28 aprile.


Successivamente, con le stesse modalità, si terrà un corso per Tecnico Allenatore delle Categorie Agonistiche TA2.
“Il progetto di Formazione a distanza – ha dichiarato Daniela Isetti, vicepresidente vicario della FCI e referente presso il Consiglio federale delle attività del Settore Studi – è in lavorazione da tempo, a seguito di una delibera del Consiglio federale, e nei prossimi giorni inaugureremo una piattaforma proprietaria dedicata agli aggiornamenti dei tecnici. L’emergenza legata al coronavirus ci ha suggerito anche la realizzazione di un'offerta formativa innovativa e in questi giorni nasce il corso di formazione per Maestro Istruttore delle categorie promozionali e Giovanissimi dedicato solo agli atleti agonisti attualmente in attività (ovvero categorie Juniores, Under 23 e Elite, uomini e donne), a cui seguirà anche il Corso TA2.

Abbiamo pensato di mettere a frutto questi giorni in cui l’attività è ferma a causa del lockdown per coloro i quali vogliono un domani continuare il loro percorso all’interno del mondo federale. Un altro elemento che contraddistingue questa proposta è che almeno il 70% dei docenti dei corsi sono ex atleti laureati in Scienze Motorie: cosa che non può’ che renderci orgogliosi e soddisfatti del percorso formativo che costruisce il catalogo della formazione federale. ”

“In questi giorni di emergenza, nonostante il blocco di tutte le attività – ha detto il presidente Di Rocco – il mondo del ciclismo non è rimasto fermo, mostrando una vitalità e forza propositiva che mi riempie di orgoglio. Penso alle iniziative “virtual” legate al Giro d’Italia, a tutte le forme di allenamento online che la Federazione ha messo a disposizione di tutti sin dai primi giorni di lockdown, alla grande produzione letteraria legata al ciclismo, alle attività di volontariato di molti nostri atleti.Quella della Formazione a distanza della Federazione, che parte ufficialmente il 28 aprile con questo corso, è l’ultimo tassello di tutte queste iniziative. Dimostra che il Settore Studi e la Federazione hanno continuato a lavorare in questi mesi, cogliendo appieno la lezione forse più importante di questo periodo: utilizzare l’occasione per ripensare il proprio modello di lavoro e impostarne uno migliore. La Formazione a distanza diventa il primo concreto contributo a quella che sarà l’attività della nostra Federazione, nel campo della Formazione, nei prossimi anni e spero che possa rappresentare un modello anche per altre realtà.”

Il corso prevede lezioni online interattive con il docente. Si svolgerà al mattino, con moduli da 3/5 ore e non saranno consentite assenze. Le date del tirocinio (webinar di 4 ore) e degli esami verranno comunicate in seguito. Le atlete e gli atleti che vorranno iscriversi dovranno aderire al Progetto Formativo a loro dedicato nelle modalità indicate su federciclismo.it alla voce Formazione – Libretto Formativo. Entrambi i corsi di formazione TI2 e TA2 sono sperimentali e prevedono, dunque la presenza di docenti ed istruttori ex atleti per almeno il 70% delle ore erogate.

La Federazione, inoltre, per sostenere i propri atleti in questo periodo di emergenza, coprirà gran parte degli oneri economici. Pertanto le quote di iscrizione da versare alla conferma dell’attivazione del corso sono le seguenti:
- euro 60,00 per l’iscrizione ad entrambi i corsi TI2 e TA2
- euro 90,00 per l’iscrizione al solo corso TI2 (anzichè € 115)
- euro 110,00 per l’iscrizione al solo corso TA2 (invece di €145)

Per iscriversi e informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 26 aprile 2020. Inizio previsto delle lezioni: lunedì 28 aprile 2020. Il comunicato completo è a questo link: https://www.federciclismo.it/it/press_release/per-soli-atleti-formazione-2-livello-giovanile-maestro-istruttore-cate/c80e542b-4cb2-4d21-aacb-87169658a865/

Link alla news dal sito FCI: https://www.federciclismo.it/it/article/2020/04/22/al-via-il-primo-corso-per-maestro-istruttore-online/f4b3ae6a-007b-44c8-b2f9-8adccb5c1153/?qb.preview=1c6700903ace423791fb7943961a67b2

Ufficio Stampa FCI
Roberta Ceppi