Alla scoperta delle vie ciclabili con Lucia Mazzotti e Luca Panichi

Alla scoperta delle vie ciclabili con Lucia Mazzotti e Luca Panichi

La vulcanica Lucia Mazzotti, testimonial dei valori di cicliste.eu, con il fresco diploma di Guida Turistica per itinerari turistici, e la laurea in Economia del turismo, in sintonia e con il sostegno dello scalatore in carrozzina Luca Panichi, esperto sui temi della accessibilità fruibile nonché ciclista da sempre, andranno alla scoperta delle ciclabili che costeggiano il Lago di Garda.
Lucia e Luca hanno approfondito la loro conoscenza scoperto di condividere i soliti obiettivi dopo la bella intervista che Lucia ha fatto a Luca nella rubrica dedicata al ParaCiclismo "Fuori Tabella" ideata e condotta dalla stessa Lucia Mazzotti all'interno delle iniziative promosse da cicliste.eu.

 

Lucia Mazzotti è da tempo un'importante testimonial dei valori di cicliste.eu in Romagna, terra natia dove risiede, e dove promuove la sicurezza stradale (ha perso il babbo in un incidente stradale) e l'abbattimento delle barriere architettoniche. Lucia è la nostra esperta in Turismo sportivo, sicurezza stradale e paraciclismo;

Luca Panichi, lo scalatore in carrozzina, è un ex ciclista dilettante che, in procinto di passare al professionismo, viene investito in gara e obbligato a vivere la sua vita carrozzina.
Luca non si è arreso e ha portato avanti con orgoglio e forza la sua battaglia in favore delle persone sfortunate che come lui si sono viste ridurre le aspettative che la vita le aveva offerto. Luca è una forza della natura che tutti stimano e apprezzano.

I due scoprono di avere obiettivi comuni, legati al ciclismo. Sulla spinta di Luca decidono di programmare una 4 giorni lungo il Lago di Garda alla scoperta delle ciclabili per constatare e garantire di persona
la sicurezza stradale e offrire la giusta promozione turistica in tema di accessibilità, fruibilità e accoglienza in adeguate infrastrutture ricettive e nella contigua valorizzazione dei prodotti locali.

Le istituzioni locali ricevono Lucia e Luca
Giovedì 27 agosto in mattinata ci sarà un incontro a Desenzano del Garda fra Lucia e Luca con l'Assessore allo sport Francesca Cirini, alla quale consegneranno il nostro riconoscimento dell'ottimo lavoro svolto.

Tutto il resto andrà ad arricchire una Mission insolita, e piena di buoni propositi, da "Fuori Tabella"!

"Andiamo a verificare e premiare di persona le belle realtà realizzate a sostegno del turismo sportivo per tutti con l'obiettivo di per sollecitare le amministrazioni locali di tutta Italia per prendere spunto e clonare le buone idee che altre amministrazioni garantiscono a tutti i loro cittadini e turisti. "
"Le statistiche - continua Lucia Mazzotti - parlano chiaro: si contano oltre 6 milioni di cicloturisti in Europa e di oltre 2 milioni in Italia, vedete voi!"

Il programma:

Nei quattro giorni stabiliti, dal 26 al 29 agosto, verranno percorse diverse tipologie di ciclabili, da quella che da Lazise porta a Peschiera del Garda, interamente proiettata nel lungo Lago, a quella dei sentieri del Vitigno Lugana lunga 32 km, sovrastante Sirmione.

Sul versante di Desenzano verranno esplorate due piste ciclabili di km 6 l'una e km 3 l'altra, che portano all'Abbazia di Maguzzano e nelle colline Valtenesi, affacciate sul Lago.
Vi sarà poi la giornata dedicata al versante nord del Lago, con il Sentiero del Ponale, la via del Garda più europea e conosciuta, che collega Riva del Garda alla Val di Ledro, e con il ponte a strapiombo sul Lago di km 2,5 a Limone del Garda.

L' ultimo giorno sarà dedicato totalmente ai 100 km della ciclabile sui territori enogastronomici del Bardolino.

Questa è la prima tappa di un lungo viaggio che cicliste.eu si appresta a pedalare grazie a due grandi e instancabili condottieri della giustizia uguale per tutti: Lucia Mazzotti e il mitico Luca Panichi.

Walter Pettinati: invito tutti i cicloturisti ad accompagnare Lucia e Luca lungo il loro tragitto per far sentire più forte il silenzioso messaggio che il mondo delle due ruote vuol tonare a tutte le Istituzioni che hanno il potere di contribuire a realizzare un mondo migliore e uguale per tutti.

Autore
Walter Pettinati
Author: Walter PettinatiWebsite: www.pettinati.comEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giornalista, editore, Ex ciclista professionista, appassionato di sport, presidente del team etico virtuale cicliste.eu.


Stampa   Email