L'UCI apre le licenze UCI Women's WorldTeam ai nuovi team

L'UCI apre le licenze UCI Women's WorldTeam ai nuovi team

Per la stagione 2022, l'UCI darà la possibilità anche ai nuovi team (appena costituiti) di poter entrare da subito tra le 15 squadra di ciclismo femminile WorldTour. 
Fino ad ora, qualsiasi squadra che desiderasse richiedere la licenza UCI Women's WorldTeam" doveva essere registrata come UCI Women's WorldTeam o come squadra continental durante l'anno in corso". La modifica introdotta giovedì - articolo 2.013.034 bis - è stata partorita con lo scopo di garantire almeno 15 Women's WorldTeam per la stagione 2022.

The Cyclists' Alliance: Rapporti sulla sicurezza nelle gare su strada

The Cyclists' Alliance: Rapporti sulla sicurezza nelle gare su strada

The Cyclists' Alliance, attraverso le sue ambasciatrici presenti nei Team, raccoglie i dati, su base approssimativa mensile, per valutare le gare su strada in base a tre criteri: sicurezza, copertura mediatica e uguaglianza.
The Cyclists' Alliance ha anche creato e fornito alle cicliste professioniste uno "Strumento di segnalazione degli incidenti" per registrare eventuali incidenti in gara. Questo strumento è stato realizzato in collaborazione con The Riders Union. 
Questi dati costruiranno un database di tutti gli incidenti e consentiranno a TCA di verificare se sono state rispettate le corrette norme di sicurezza e se è necessario apportare ulteriori miglioramenti alle norme di sicurezza dell'UCI per gli organizzatori di eventi di gara.

Silvia non ce l'ha fatta

Silvia non ce l'ha fatta

Le speranze finiscono con questa brutta notizia. Sapevano delle gravissime condizioni della ragazzina e della morte cerebrale ma speravamo che l'aiuto della respirazione artificiale le potesse dare una possibilità.
La triste notizia è arrivata stamani dalla società informata dalla famiglia che sembra abbia chiesto alla squadra di andare a gareggiare domenica nelle Marche in nome di Silvia.

La Federciclismo da i numeri: ecco a voi la mia analisi

La Federciclismo da i numeri: ecco a voi la mia analisi

La Federazione Ciclistica Italiana ha pubblicato le statistiche degli ultimi 4 anni.
Ho ritenuto interessante analizzare i dati per capire l'andamento del ciclismo italiano nell'ultimo quadriennio gestito dalla presidenza Renato Di Rocco - Daniela Isetti.
Considerato che ci troviamo ad affrontare una lunga discesa, ho comparato l'anno 2017 con l'anno 2019, visto che il 2020 è stato influenzato dal covid-19 e ovviamento ha visto un calo abnorme. 2017 che è l'anno di inizio del secondo mandato della coppia Di Rocco - Isetti.

Cicliste.eu lancia il concorso “Vota la maglia dei team UCI”

Cicliste.eu lancia il concorso “Vota la maglia dei team UCI”

Con la nuova stagione di ciclismo sono uscite le nuove grafiche dell’abbigliamento di ogni team di ciclismo femminile. Dopo queste poche gare disputate abbiamo già memorizzato e assegnato le nuove maglie alle “guerriere” del ciclismo femminile Mondiale.
Ma quali sono le maglie preferite dai tifosi?