Cicliste.eu lancia il concorso “Vota la maglia dei team UCI”

Cicliste.eu lancia il concorso “Vota la maglia dei team UCI”

Con la nuova stagione di ciclismo sono uscite le nuove grafiche dell’abbigliamento di ogni team di ciclismo femminile. Dopo queste poche gare disputate abbiamo già memorizzato e assegnato le nuove maglie alle “guerriere” del ciclismo femminile Mondiale.
Ma quali sono le maglie preferite dai tifosi?

Mondiali Ostenda: le precisazione del CT Fausto Scotti

Mondiali Ostenda: le precisazione del CT Fausto Scotti

Riceviamo dalla Federciclismo a pubblichiamo la precisazione del CT della Nazionale di ciclocross Fausto Scotti.

In risposta a quanto apparso su alcuni organi di stampa e siti, il Commissario Tecnico della Nazionale Ciclocross, Fausto Scotti chiarisce alcuni punti riguardo la partecipazione di Under 23 al raduno di Ardea.
In risposta a quanto apparso su alcuni organi di stampa e siti, il Commissario Tecnico della Nazionale Ciclocross, Fausto Scotti vuole precisare che fino al giorno 15 gennaio 2021 il Mondiale Ciclocross di Ostenda si sarebbe disputato solo per la categoria élite (uomini e donne).

Vicenda "Repubblica Ceca", il Tribunale Federale assolve tutti i deferiti!

Vicenda "Repubblica Ceca", il Tribunale Federale assolve tutti i deferiti!

Si è conclusa con la totale assoluzione di tutte le persone deferite dalla Procura Federale, su richiesta del Presidente Federale, la vicenda “Repubblica Ceca”. L’ennesima brutta figura per una Federazione distante dalle atlete e dagli atleti e dalle loro società. Tutti assolti perché i deferiti hanno svolto il loro operato secondo le regole.
Cerchiamo di ripercorre quei giorni, che hanno portato un grande sconforto nel mondo del ciclocross. A tre minori è stato revocato il raduno in Nazionale a meno di 24 ore dal suo inizio; i tesserati deferiti si sono dovuti sobbarcare di spese legali che andranno a penalizzare i team stessi. Oltre alla rabbia impotente di chi non ha potuto difendersi prima dell’emissione del deferimento.

Da esclusa dallo Stage della Nazionale a orgoglio Italiano in 17 giorni: inchinatevi a Francesca Baroni

Da esclusa dallo Stage della Nazionale a orgoglio Italiano in 17 giorni: inchinatevi a Francesca Baroni

La ventenne atleta toscana in forza alla Selle Italia Guerciotti ha avuto il carattere, la forza e la classe per capovolgere l’esclusione dallo Stage della Nazionale di Ardea (7 gennaio) e, in meno di 17 giorni, conquistarsi un dovuto posto in Nazionale al Mondiale di ciclocross Under 23 di Ostend (Belgio – 24 gennaio) dove ha conquistato un ottimo 5° posto nella gara Under 23.
Chi segue il ciclocross (io poco, ho sempre evitato questa disciplina che ritengo veramente massacrante) conosce le prestazioni e la classe della versiliese Francesca Baroni. Francesca è una campionessa del fuoristrada. Basta citare la vittoria del Giro d’Italia di ciclocross nel 2020 e il campionato Italiano open per capire che non si tratta di una qualunque. Ma di una punta della nostra Nazionale.

Trek-Segafredo: uguali stipendi per uomini e donne

Trek-Segafredo: uguali stipendi per uomini e donne

Il ciclismo femminile sta ottenendo grandi riconoscimenti in campo Internazionale, mentre in Italia si dorme e si pensa alle poltrone.
Le cicliste francesi del WorldTour hanno ottenuto lo status di professioniste, grazie al lavoro dell'AFCCl. In America, il team Trek Segafredo ha equiparato gli stipendi delle donne con gli uomini superato addirittura i requisiti minimi di stipendio fissati dall'UCI per gli uomini del WorldTour.
Le squadre del WorldTour maschile pagano uno stipendio base di € 40.045 a tutti i corridori neo-professionisti maschi, mentre l'importo base del Women's WorldTour è fissato a € 20.000. In Trek, tutti ricevono lo stesso importo minimo, uomini e donne.