Week end dalle forti emozioni a Lenzerheide, in Svizzera, dove si è tenuta la penultima tappa della UCI MTB World Cup, tra conferme e belle sorprese. Il replay di tutte le gare è disponibile come sempre su Red Bull TV.
Lo spettacolo come d’abitudine è iniziato con lo short track: Mathieu Van der Poelha conquistato la quinta vittoria di specialità, il fuoriclasse olandese ha vinto tutte le prove XCC a cui ha partecipato quest’anno; nella prova femminile la francesePauline Ferrand Prevot ha preceduto la svizzera Jolanda Neff.


Sabato le finali di downhill hanno registrato una doppietta francese con Amaury Pierron che ha avuto la meglio su Greg Minnaar, il connazionale Loic Bruni, Troy Brosnan e Danny Hart; e Marine Cabirou che ha ottenuto la sua seconda vittoria in carriera dopo il successo in Val di Sole, davanti a Tracey Hannah, all’atleta di casa Emilie Siegenthaler, Kate Weatherly e Camille Balanche.

Domenica nel cross country la giornata è iniziata nel migliore dei modi per l’Italia grazie al successo di Martina Berta tra le Under 23 ed è continuata offrendo belle gesta sportive seguite da lacrime di emozione pura. Come quelle che ha versato sul gradino più alto del podio donne elite la svedese Jenny Rissveds.

La campionessa olimpica di Rio 2016, messo alle spalle lo stop di due anni per depressione, sul tecnico e fisico tracciato svizzero ha staccato l'olandese Anne Terpstra nel corso dell’ultimo giro. Terzo posto finale per Ferrand Prevot, davanti a Sina Frei e Catharine Prendel.

In campo maschile Van der Poel ha confermato di essere il più forte, battendo l’iridato Nino Schurter sul “suo” percorso. Sul podio con i due assi del fuoristrada mondiale sono saliti nell’ordine Mathias Flueckiger, Victor Koretzky e il campione d’Italia Gerhard Kerschbaumer, buon quinto.

Dopo i Campionati del mondo di Mont Sainte Anne, in Canada, la Coppa del Mondo si concluderà il fine settimana del 7-8 settembre a Snowshoe negli Stati Uniti.