Arlenis vince in volata la prova in linea, sul podio anche Yareli Salazar che è terza.
A otto anni di distanza da Guadalajara 2011, la cubana Arlenis Sierra torna a trionfare nella prova in linea dei Giochi Panamericani, la grande rassegna sportiva che si disputa ogni quattro anni e che quest'anno si tiene a Lima in Perù.

La 26enne atleta dell'Astana Women's Team era già stata protagonista in pista conquistando la medaglia di bronzo nell'Omnium e mettendo in mostra una buona condizione fisica, ma nella cronometro aveva chiuso in ottava posizione a 13" dal podio nonostante due stop per noie meccaniche: proprio dai rimpianti e dalla rabbia per quella medaglia sfumata, è nata la voglia di riscatto che si è concretizzata in una magistrale volata che ha messo Sierra davanti a tutte le avversarie al termine di 80.5 chilometri di gara. Per Arlenis Sierra salgono a otto le vittorie conquistate nel 2019.

Come già accaduto nell'Omnium su pista, anche in quest gara su strada dei Giochi Panamericani sono state due le atlete dell'Astana Women's Team a salire sul podio: se Sierra ha regalato l'oro alla nazionale di Cuba, Yareli Salazar ha invece portato al Messico la medaglia di bronzo che va ad aggiungersi al due conquistate su pista, un argento e un bronzo. Era stata proprio Salazar a lanciare uno sprint molto lungo e veloce ai 300 metri, ma negli ultimi 50 metri si è dovuta inchinare alla rimonta di Arlenis Sierra e Teniel Campbell.

Per Cuba e Messico quei Giochi Panamericani erani uno degli obiettivi più importanti di stagione e le atlete hanno saputo farsi trovare pronte: adesso per Sierra è in programma il viaggio in Europa per tornare a vestire la maglia dell'Astana Women's Team nelle ultime gare stagionali.

Arlenis Sierra © AP Foto/Juan Karita