Domenica 4 agosto 2019 si è disputata la 24esima edizione del Giro della Provincia di Pordenone per donne Open a Valvasone, in Friuli Venezia Giulia. La gara era lunga 92 chilometri. Dopo dieci chilometri il plotone è entrato su un circuito di 16,5 da fare cinque volte. Dal punto di vista della cronaca la gara non ha offerto spunti particolari. Ci sono stati diversi scatti, ma nessuna atleta è riuscita ad andare in fuga.

 

Alla fine si è arrivati con uno sprint di gruppo compatto in cui ha vinto Martina Fidanza, una delle velociste italiane più forti della sua generazione. Tra le Juniores la migliore è stata Gaia Masetti. Per il Racconigi Cycling Team questa domenica non sono arrivati piazzamenti nella top ten, mentre Alessandra Grillo si è fatta notare negli sprint peri traguardi volanti.

Per questa settimana c’è grande attesa in vista dei Campionati europei su strada di Alkmaar, nei Paesi Bassi a cui parteciperà la nostra Matilde Vitillo con la maglia della Nazionale italiana. Vitillo correrà la prova in linea venerdì 9 agosto. Le altre atlete del Racconigi Cycling Team torneranno in gara domenica prossima, l’11 agosto, a Seren del Grappa in provincia di Belluno. Sarà una gara dura, con molte asperità, adatta a chi sa andare forte in salita.