Sylvie Truc è arrivata settima ai Campionati Italiani di Xco che si sono corsi sabato 20 luglio a Chies d’Alpago in provincia di Belluno. Truc è partita da fondo gruppo ma in poco tempo è riuscita a recuperare posizioni su posizioni fino a essere quarta. A causa della caduta di una ragazza davanti a lei ha perso alcune posizioni, prima di riuscire a recuperare ancora.

Nel finale però, avendo speso molte energie già dall’inizio non è riuscendo a completare la rimonta. È comunque un buon risultato per Truc, sia perché quest’anno non ha fatto molte gare fuori strada, ma anche perché è al primo anno della categoria Juniores.

Il giorno dopo il Racconigi Cycling Team ha corso su strada a Casale del Sile, in provincia di Treviso, per il Gp Industria e Commercio per donne Open. Era una gara completamente pianeggiante su un circuito di 6,2 chilometri da ripetere 18 volte per un totale di 111,6 chilometri. Dal punto di vista della cronaca non ci sono stati molti spunti interessanti. Alcune atlete hanno provato ad attaccare, senza che nessuna andasse veramente in fuga. C’è stato un piccolo imprevisto per Sylvie Truc e Ginevra Vezzi, che a causa di una caduta avvenuta davanti a loro sono rimaste attardate. La gara si è conclusa con un sprint di gruppo compatto. Alessandra Grillo è riuscita ad arrivare ottava tra le Juniores, conquistando un altro piazzamento nella top ten.

Nell’ultima settimana intanto Matilde Vitillo è partita con la Nazionale italiana per Livigno dove sta svolgendo un ritiro in altura che durerà fino a venerdì prossimo. Quando rientrerà si unirà alla squadra per partecipare ai Campionati italiani su strada che sono il prossimo appuntamento agonistico del Racconigi Cycling Team. Si correranno domenica 28 luglio a Castellato in provincia di Teramo su un percorso di 90 chilometri.