E' la maratona della pista. E la giovane Elisa Balsamo, 21 anni, mette in luce il suo talento conquistando un bellissimo bronzo nell'Omnium alle spalle della fuoriclasse, l'olandese Wild che ha dominato tutte le prove, oro sul finale a 37 anni il prossimo ottobre, e della russa Evgenia Augustina, argento.

Parte bene Elisa con un terzo posto nello scratch, la prima delle quattro prove. Continua meglio: si prende la seconda piazza nel Tempo Race grazie alla sua ottima gestione della gara. E' poi terza nell'eliminazione. Solo otto punti separano l'azzurra, seconda nella generale, dalla Wild, prima a 120 p. quando inizia la corsa a punti. Ma in questa prova ormai è risaputo, tutto può succedere. Quado mancano 30 giri al termine, l'olandese conquista il giro mettendo un sigillo sull'oro. E' ormai corsa per la seconda e terza piazza tra Elisa, la britannica Roberts, la russa Augustina e la biellorussa Sharakova. Brava Elisa che si mantiene fino alla fine conquistando l'oro.

Per Elisa questo bronzo davvero significativo per il suo futuro, si aggiunge all'oro vinto ieri nel quartetto. Così il CT Salvoldi."Sono soddisfatto per la medaglia che dà morale ad Elisa. Con lei sono sempre molto esigente perché è senza dubbio un potenziale fuoriclasse a livello assoluto. C'è ancora tanto e duro lavoro per completare il suo grande talento.