Dominio del V02 Team Pink che piazza anche Collinelli al secondo posto, terza Alessio.
Capezzano Pianore (LU) (28/06) - Sembrava fatta per l’emiliana Sofia Collinelli al comando della classifica parziale e tra le prime a disputare la prova, ma a prendere il via per terzultima tra le 32 concorrenti, ecco la piemontese Camilla Eleonora Gasparrini, sua compagna di squadra, che con un finale strepitoso è andata a conquistare il titolo italiano sul traguardo di Capezzano Pianore (nelle foto Fabiano Ghilardi, in alto podio Gasparrini, sotto Collinelli, in basso Alessio).

 

Dodici secondi il distacco tra le due compagne di squadra dopo venti chilometri appassionanti. Fino a metà percorso la Collinelli era in testa, a tre quarti di gara praticamente in parità le due atlete, infine il finale con la piemontese in grado di vincere così come aveva fatto il giorno prima la sua corregionale, l’allieva Francesca Barale.

Dopo le due brillanti esponenti della VO2 Team Pink la Alessio a 38” di ritardo, mentre la quarta, la Tonelli ha accusato un gap di oltre un minuto. Anche in occasione di questa gara gran caldo lungo i venti Km e mezzo del tracciato versiliese con diverse curve. IN tal senso da segnalare le cadute della Vitiello, giunta comunque quinta, della Masetti, mentre ha rischiato anche la Alessio.

Antonio Mannori

ORDINE DI ARRIVO:
1. Camilla Eleonora Gasparrini (VO2 Team Pink) Km 20,500, in 28’30”, media Km 43,140;
2. Sofia Collinelli (V02 Team Pink) a 12”;
3. Camilla Alessio (Ciclismo Insieme) a 38”;
4. Elisa Tonelli (Breganze Wilier) a 1’06”;
5. Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team) a 1’23”;
6. Veronica Zaninelli (Team Gauss) a 1’31”;
7. Gaia Masetti (Breganze Wilier) a 1’33”;
8. Greta Tebaldi (Eurotarget Bianchi) a 1’53”;
9. Cristina Tonetti (Bike Cadorago) a 1’54”;
10. Angela Oro (Team Lady Zuliani) a 2’02”.