Le ragazze registrano il 1° nelll'inseguimento a squuadre, oggi la sfida con la Bielorussia. Paternoster nella top ten della corsa a punti e dello scratch.
Le azzurre del CT Salvoldi, Martina Alzini, Elisa Balsamo, Marta Cavalli e Letizia Paternoster, hanno fermato lil cronometro su 4’20”108 registrando il miglior tempo. Le azzurre affronteranno al primo round di oggi, venerdì 28 febbraio, la Bielorussia, quarto tempo in qualifica (4’29”469).

 

Nella Top Ten della corsa a punti si piazza l’azzurra Letizia Paternoster, che nelle gambe oggi aveva già le qualifiche del quartetto. Una corsa davvero entusiasmante sul filo dei 46 km/orari, che agli ultimi giri ha visto la supremazia a sorpresa dell’ucraina Ganna Solovei che con un giro guadagnato si è piazzata alla testa della classifica, conquistando poi l’oro e declassando l’austriaca Verena Eberhardt, poi argento con 27 punti e la ceca Jarmila Machacova, una delle favorite insieme a Letizia e all’olandese Wild, bronzo poi con 25 punti.

La gara che ha visto Letizia sempre nelle posizioni di testa, determinata nell’aver battezzato la ruota della temibile Wild e agguerrita negli sprint per raccogliere punti fondamentali. Il giovane talento di Cles chiude sesta con 14 punti.

Buona la prestazione nella velocità a squadre per la coppia azzurra, Martina Fidanza e Miriam Vece, quest’ultima a Minsk anche per raccogliere punti importanti in chiave olimpica, che ha superato le qualifiche registrando l’ottavo tempo 35”041. Il primo round ha visto le azzurre sfidare la Russia, miglior tempo in qualifica (33”196), fermandosi purtroppo a questo turno ma l’esperienza raccolta da entrambe, in particolare dalla giovane Fidanza, sarà un bagaglio prezioso per la crescita.

Vittoria della Russia davanti alla Lituania, argento, e all’Olanda, bronzo.

PROGRAMMAZIONE SKY SPORT

Ven 28 - 16.30 1 diff.12.00 CICLISMO sintesi Keirin F, Sprint M, inseg. Squadre

19.30 2 Live CICLISMO finali Keirin F, Sprint M, inseg. Squadre