L'atleta piemontese ha la meglio dopo una strepitosa rimonta sul finale.
Domenica si è tenuta a Limone Piemonte la Via del Sale, giunta alla ventesima edizione. Tappa del circuito Marathon Bike Cup, è tra le gare più partecipate del Piemonte, forte di un percorso suggestivo e spettacolare in quota e di un'organizzazione che non lascia niente al caso.

 

In campo femminile una gara combattuta, tra Claudia Peretti, quest'anno in grande crescita, Annabella Stropparo e Costanza Fasolis. Dopo una partenza sottotono la Fasolis, in forza al team Polimedical Giant Liv, ha corso con la testa, cercando di ridurre più possibile i distacchi lungo le salite per poi giocarsi tutto sulle discese finali. Ed è stata la mossa vincente; famosa per il suo grande talento in discesa, l'atleta piemontese è riuscita a superare una per una le avversarie e a tagliare il traguardo per prima in 3:27'05”. Seguono Claudia Peretti (Vittoria srsuntour MTB Team) a +14” e Annabella Stropparo (Team Tek Series) a +5'09”

Grande soddisfazione per Costanza Fasolis che, da poco tornata alle corse dopo uno stop forzato di due mesi a causa della mononucleosi, ha poi dichiarato: ”In partenza tanta fatica e primi 15 km col pensiero di ritirarmi. Avevo tanto distacco e poca voglia di soffrire.

Poi è scattato qualcosa.. Sarà stato il tifo pazzesco..saranno stati gli incitamenti degli altri concorrenti che mi hanno spronato a provarci, ho deciso che forse salendo al mio ritmo potevo farcela. Sapevo che non dovevo mollare perchè se fossi riuscita a avere anche solo 2/3' di distacco prima della discesa finale avrei potuto provare a recuperare.

Così è stato. La giornata più strana ma bella mai vissuta in bici!”

Silvia Guillaume