Finalmente è arrivata! Matilde Vitillo ha conquistato la sua prima vittoria stagionale su strada al termine di una gara dominata dall’inizio alla fine dal Racconigi Cycling Team che ha messo in scena un gioco di squadra impeccabile. Si correva a Sarteano, in provincia di Siena, per il Memorial Serena Mancini. Gara dura, di 72 chilometri, con salite fin da subito: ce n’erano quattro nei primi 25 chilometri.

Nella prima parte di gara il Racconigi ha cominciato ad attaccare con Alessandra Grillo e Rachele Bonzanini. Sylvie Truc è riuscita a entrare nella prima vera e propria fuga di giornata, un’azione a otto. A 20 chilometri dall’arrivo, anche grazie al forcing del team rossonero, nel gruppo principale c’erano non più di una trentina di atlete. Ai meno dieci è arrivato l’attacco di Nicole Fede che da sola è riuscita a guadagnare un vantaggio di un minuto e mezzo.

Nel finale c’era da scalare una salita di sei chilometri con pendenze tra il 5 e il 10 per cento che terminava all’ultimo chilometro. Lì iniziava un tratto di falso piano che portava al traguardo. Sulla salita il gruppo ha iniziato a recuperare terreno su Fede e l’ha ripresa quando mancava un chilometro e mezzo. In quel momento si sono avvantaggiate Matilde Vitillo e Camilla Alessio.

Le due sono arrivate a giocarsi lo sprint per la vittoria. Vitillo ha vinto nettamente su Alessio, anche grazie al lavoro delle sue compagne che le hanno permesso di correre in maniera passiva nelle fasi centrali della corsa. Nicole Fede è riuscita a classificarsi prima tra le Élite. Per Vitillo è la seconda vittoria del 2019 dopo quella a cronometro di Portogruaro e la prima su strada. A completare la splendida giornata del Racconigi Cycling Team è stata la top ten di Sylvie Truc che ha chiuso in ottava posizione.

La vittoria di Vitillo conclude una grande settimana per la sua squadra. Venerdì 21 giugno le atlete del Racconigi avevano corso il Trofeo Antonietto Rancilio di Parabiago, in provincia di Milano. Era una gara in notturna che si correva su un circuito pianeggiante di 4,1 chilometri da percorrere 22 volte per un totale di 90 chilometri. Qui sono arrivati ben tre piazzamenti nei primi dieci nella categoria Juniores. Sylvie Truc è arrivata sesta, Alessandra Grillo settima e Matilde Vitillo decima.

Questo successo arriva all’inizio della parte più importante della stagione, che inizierà venerdì prossimo con i Campionati italiani a cronometro che si correranno a Lucca e dove il Racconigi schiererà Bonzanini, Grillo e Vitillo. Vitillo si presenterà quindi agli appuntamenti decisivi in un ottimo stato di forma: nelle ultime settimane ha partecipato alla Sei giorni delle rose con la Nazionale italiana e si è dimostrata capace di competere con alcune tra le migliori cicliste al mondo e prima di vincere oggi è arrivata seconda domenica scorsa a Calci.