Arlenis è campionessa nazionale a crono e su strada; Salazar vince su pista in Messico.
Arlenis Sierra non si ferma più e continua ad inanellare vittorie: dopo aver brillato alla Vuelta Femenina a Guatemala dove ha conquistato ben quattro vittorie di tappa ed è stata una pedina fondamentale per la vittoria finale di Liliana Moreno, la 26enne cubana dell'Astana Women's Team in questo fine settimana ha trionfato ai Campionati Nazionali sia su strada che a cronometro.


Sabato si è disputata la prova individuale contro il tempo dove Arlenis Sierra ha conquistato il suo secondo titolo in carriera di specialità: un podio tutto targato Astana con Sierra prima in 20'27" (15.5 chilometri il percorso), Jeidy Pradera seconda a 33" e Yeima Torres terza a 45". Domenica invece si è disputata la prova in linea dove Arlenis Sierra è stata di nuovo la migliore portando a casa il quinto successo negli ultimi sei anni, confermandosi la miglior ciclista cubana del momento.

In Messico invece sono andati in scena i Campionati Nazionali su pista al Velodromo Internacional Xalapa di Veracruz: in questo caso a brillare è stata la 22enne Yareli Salzar che ha trionfato sia nell'Omnium che nella Madison, quest'ultima specialità in cui è attualmente campionessa panamericana in carica