Arlenis Sierra sta attraversando un ottimo periodo di forma e l'atleta dell'Astana Women's Team lo sta dimostrando sulle strade della Vuelta Femenina a Guatemala: già vincitrice ieri della prima tappa, oggi Sierra si è ripetuta tagliando in prima posizione il traguardo di Pamezabal.

Il percorso di questa seconda tappa prevedeva un circuito da ripetere quattro volte con una salita di un paio di chilometri (pendenza al 5%), mentre nel finale c'era un'altra salita di tre chilometri al 5% medio che terminava poco prima del traguardo: un terreno diverso a quello di ieri, con l'intera giornata trascorsa tra i 2300 ed i 2530 metri di altitudine sul livello del mare. E l'Astana Women's Team ha recitato alla perfezione il ruolo di squadra di riferimento nel plotone: un grande lavoro di tutte le atlete in gara ha fatto sì che la fuga di Ariadna Gutiérrez fosse annullata negli ultimi chilometri aprendo così le porte alla vittoria in volata (gruppo di 25 atlete) di Arlenis Sierra.

«Per prima cosa voglio dire grazie a Dio per avermi permesso di conquistare questo trionfo - ha dichiarato Arlenis Sierra al termine della tappa - e poi a tutte le mie compagne di squadra che hanno fatto un lavoro impressionante sia ieri che oggi: siamo riuscite a riportare il gruppo compatto sull'ultima salita e sapevamo che negli ultimi due chilometri potevamo controllare.

Nel finale ho avuto un problema con la catena, ma grazie a Dio tutto si è stabilizzato ed è andata bene. Oggi non abbiamo voluto rincorrere la fuga fin dall'inizio, restano ancora tre tappe e dobbiamo gestire bene le energie perché toccherà sempre a noi fare la corsa». In classifica generale, in assenza di abbuoni, ci sono 20 atlete classificate con lo stesso tempo di Arlenis Sierra, tra loro anche la campionessa colombiana Liliana Moreno