La Gasparrini ha preceduto la vicentina Lara Crestanello e la veneziana Vanessa Michieletto.
Peseggia di Scorzè (Venezia) - Interessante vetrina del ciclismo femminile giovanile domenica 2 giugno a Peseggia di Scorzè, in provincia di Venezia, in occasione della 6° edizione del Trofeo organizzato per la 50° Festa dei Bisi preparato dal Centro Sportivo Libertas Scorzè.

Alla competizione, che è stata vinta in volata dalla piemontese Eleonora Camilla Gasparrini, nata il 25 marzo 2002 e portacolori del Team VO2 Pink, hanno partecipato 102 atlete. Tra loro le componenti della nazionale della Russia guidata dalla campionessa europea su strada 2018 Aigul Gareeva e composta Iuliia Galimullina, Anzhela Kinzibulatova e Kristina Gorlova.

Al terzo giro programmato, che prevedeva il primo dei tre traguardi volanti, il gruppo ha impresso una forte accelerazione che ha frantumato il lotto delle concorrenti alcune delle quali costrette anche a fermarsi per il gran caldo. Durante la gara ci sono stati vari tentativi di fuga con vantaggi fino a 40" che, però, hanno avuto poca durata. La corsa si è conclusa con uno sprint a ranghi compatti dove Eleonora Camilla Gasparrini, al primo anno nella categoria, ha piazzato la propria ruota davanti a quelle della vicentina Lara Crestanello e della veneziana e beniamina di casa Vanessa Michieletto.

Quella ottenuta da Gasparrini nel Trofeo Festa dei Bisi è stata la 4. vittoria stagionale dopo quelle centrate a Caivano nella 3° prova del Giro della Campania Rosa; a Romanengo nel 4° Gp Autorotor (campionato regionale a cronometro) e ad Osimo nel 28° Trofeo Anspi.

Francesco Coppola

Arrivo:
1. Eleonora Camilla Gasparrini (VO2 Team Pink) km 79,750 media 39,323;
2. Lara Crestanello (Ciclismo Insieme);
3. Vanessa Michieletto (Breganze Wilier);
4. Aigul Gareeva (Russia);
5. Gaia Masetti (Breganze Wilier);
6. Lara Scarselli (Ciclismo Insieme);
7. Sofia Collinelli (VO2 Team Pink);
8. Chiara Cavallini (id);
9. Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team);
10. Elisabetta Zanotto (Lady Zuliani).