Domenica 26 maggio, le atlete del Racconigi Cycling Team hanno corso a Bolzano il Gp Hotel Fiera per donne Open. Sono arrivati un piazzamento tra le prime dieci e uno tra le prime quindici. Matilde Vitillo si è classificata in ottava posizione, Alessandra Grillo in dodicesima.

La gara si correva su un circuito completamente pianeggiante di 3,3 chilometri da percorrere 25 volte per un totale di 82,5 chilometri. Dopo diversi tentativi di fuga che non hanno mai avuto successo, a circa 30 chilometri dall’arrivo ha preso vita la fuga decisiva. Se ne sono andate in quattro che hanno trovato subito un buon accordo che ha permesso loro di guadagnare un vantaggio intorno al minuto nei confronti del gruppo.

A un certo punto Rachele Bonzanini è andata al contrattacco insieme a un’altra atleta, Giorgia Catarzi, per cercare di riportarsi sulle quattro di testa. Poco dopo anche Matilde Vitillo, sempre con Catarzi, ha provato a scattare dal gruppo per raggiungere la testa. Né Bonzanini, né Vitillo sono riuscite nel loro tentativo. Tutte le atlete del Racconigi Cycling Team hanno comunque corso in maniera attiva nelle prime posizioni del gruppo, dando il loro contributo per evitare che il vantaggio della fuga dilatasse.

Alla fine le quattro fuggitive sono riuscite a giocarsi la vittoria. Anastasia Carbonari ha battuto Letizia Borghesi e Greta Marturano con Gaia Masetti che è arrivata quarta a qualche secondo dalla testa e prima tra le Juniores. Il gruppo è arrivato a 36 secondi regolato in volata da Laura Tomasi. Matilde Vitillo è arrivata undicesima assoluta e ottava tra le Juniores. Poco più dietro di lei è arrivata Alessandra Grillo, 22esima assoluta e dodicesima di categoria.

Sabato prossimo, il primo luglio, le juniores Alessandra Grillo e Matilde Vitillo e la élite Nicole Fede parteciperanno alla cronometro individuale di Portogruaro, in provincia di Venezia. Il giorno dopo, domenica 2 giugno, le juniores affronteranno il Trofeo Sagra dei Bisi di Peseggia di Scorzè, di nuovo in provincia di Venezia.