Dopo un ultimo giro pieno di colpi di scena è infine l'americana ad avere la meglio.
Seconda prova di coppa del mondo XCO ieri a Nové Město, su un percoso famoso per il grado tecnico che regala sempre divertimento, tanto alle atlete quanto agli spettatori.
Diretta sulla tv nazionale in Repubblica Ceca e diretta su Red Bull tv a partire dalle ore 10.

 

Partenza alle ore 10.20 per un giro di lancio che decreterà fin da subito le protagoniste di giornata. Partiamo da Rebecca Mcconnell, seguita a ruota da Jolanda Neff; a pochi secondi Kate Courtney, Anne Tauber e Sina Frei.

Durante il primo giro ogni atleta fa del proprio meglio per prendere la prima posizione. Courtney, in difficoltà sulle radici della salita, mette giù il piede, coinvolgendo la Neff e obbligandola a fermarsi. Ne approfitta la Tauber per portarsi al comando della corsa. Al termine del primo giro passano Anne Tauber e Jolanda Neff seguite da Kate Courtney e Sina Frei a 9”, infine Rebecca Mcconnell a 16”.

Durante il secondo giro Tauber in testa, con Neff a ruota, fanno il vuoto, e chiudono il giro appaiate seguite dalla Frei a 22”; attardate Mcconnell e Courtney a 34”

Terzo giro con qualche variazione sul tema, ma sempre Tauber in testa, con Neff che perde 6”, Courtney che agguanta la terza posizione a 29” seguita da Frei e Mcconnell insieme a +31”

Al quarto giro la Tauber allunga e lascia il vuoto dietro di se, mentre Courtney chiude il gap che la divide dalla Neff e la supera, registrando il passaggio a +18”, seguita dalla svizzera che perde secondi e passa, insieme a Mcconnel a +34”. Quinta Frei a +44”.

Quinto giro caratterizzato dall'avvicinamento della Courtney alla Tauber e dalla retrocessione della svizzera Neff che passa quinta a +56”.

Veniamo ora al giro finale, dove accade di tutto: Anne Tauber per cause ancora da accertare (pare guasto alla bici) sparisce dalle inquadrature tv per ricomparire in sesta posizione a +1'18”. Jolanda Neff buca, Kate Courtney si ritrova sola al comando e non le resta che amministrare il vantaggio fino al traguardo. Vince in 1:27: 31, seguita dall'australiana Rebecca Mcconnell a +36”, e dalla canadese Haley Smith che risale la classifica piazzandosi terza. Quarto posto per la svizzera Sina Frei e quinto per Malene Degn.

Ottava Jolanda Neff e decima Anne Tauber

Per quanto riguarda le atlete di casa, la migliore è stata Chiara Teocchi diciannovesima, davanti ad Eva Lechner ventesima. 25° Serena Calvetti.

Silvia Guillaume