Arlenis Sierra, protagonista nelle ultime due edizioni, punta ancora a fare bene.
Il Festival Elsy Jacobs ha messo in evidenza un'Astana Women's Team dallo stile di corsa aggressivo con Elena Pirrone in evidenza in fuga nella prima tappa e poi nona al traguardo della seconda, mentre in classifica la migliore è stata l'ucraina Olga Shekel, diciannovesima a 50" dalla vincitrice.

Adesso però le attenzioni della formazione italo-kazaka si spostano oltreoceano per una trasferta negli Stati Uniti che nelle scorse stagioni ha regalato soddisfazioni e ottimi risultati: il primo obiettivo sarà l'Amgen Tour of California che si disputerà dal 16 al 18 maggio. Le tre tappe in programma offriranno occasioni di mettersi in evidenza a ciclista dalle caratteristiche diverse tra loro, ma la frazione decisiva sarà quella con arrivo in salita a Mount Baldy.

Nelle ultime due edizioni dell'Amgen Tour of California, la cubana Arlenis Sierra ha sempre brillato con la maglia dell'Astana Women's Team: nel 2017 ha chiuso in terza posizione in classifica generale, nel 2018 invece ha vinto allo sprint l'ultima tappa a Sacramento e anche quest'anno proverà a lasciare il segno. Ad attendere con ansia la tappa regina del Mount Baldy ci saranno invece la messicana Carolina Rodríguez e la colombiana Liliana Moreno, due ottime scalatrici che l'anno scorso si sono piazzamente rispettivamente sesta e undicesima della classifica finale in California.

A completare la rosa della squadra ci saranno la messicana Yareli Salazar e la canadese Marie-Soleil Blais che cercheranno di mettersi a disposizione delle compagne di squadra: non ci sarà invece l'altra cubana Jeidy Pradera che non potrà volare negli Stati Uniti per problemi burocratici.

Arlenis Sierra © Velofocus