Padova - Saranno sette le giovanissime atlete che rappresenteranno il Triveneto nella edizione 2019 del TMP Julgendtour, valido per la Coppa dedicata al ricordo di Gerd Hufschmidt in programma da venerdì 10 a domenica 12 a Gotha/Thuringia (Germania).
A guidarla sarà il tecnico responsabile Claudio Turato che sarà affiancato da Michelangelo Cauz e da Rudy De Vallier.


A far parte della compagine del NordEst d'Italia ci saranno le trentine Angelica Battisti ed Andrea Casagranda (Vc Borgo - Trento); le venete Elena Contarini (Giorgione - Treviso), Michela De Grandis (Conscio - Zhiraf Guerciotti - id), Elisa De Vallier (Top Girls Fassa Bortolo - id) e Giulia Miotto (Club Ciclistico Este - Padova) e dalla friulguliana Giorgia Serena (Valvasone - Pordenone).

La competizione a tappe, che mira a promuovere il settore femminile giovanile, è stata possibile grazie ai rapporti di collaborazione esistenti tra le Federazioni Ciclistiche di Germania e Italia e dei dirigenti dei Comitati del Triveneto (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino e Alto-Aige). Gerd Hufschmidt, come è noto, era stato vice presidente della Federciclismo tedesca, del Comitato Olimpico e Console d'Italia in Germania

Questa volta della spedizione triveneta non farà parte il mitico e storico tecnico trevigiano Mario Mariotto costretto al ricovero in ospedale in seguito ad un intervento. Lo stesso Mariotto giovedì mattina ha telefonato ai colleghi, prima della trasferta in Germania, per augurare loro "buon viaggio ed un grande in bocca al lupo alla squadra".

Francesco Coppola