Ottimo risultato per la giovane bolzanina al termine di una lunga fuga.
Si è conclusa immediatamente ai piedi del podio la lunga fuga di cui è stata protagonista Elena Pirrone nel corso della Brabantse Pijl: la talentuosa 20enne bolzanina dell'Astana Women's Team ha ottenuto un ottimo quarto posto alla gara belga di categoria 1.1, eguagliando il suo miglior piazzamento in corse internazionali nella categoria élite.

 

La corsa si è animata dopo appena 12 chilometri sui 137 totali previsti oggi: sulla prima salita di giornata c'è stata infatti battaglia e s'è formata una prima fuga in cui l'Astana Women's Team era già presente proprio Elena Pirrone. La situazione s'è poi un po' rimescolata ma la giovane azzurra è sempre rimasta davanti, collaborando per far prendere più vantaggio possibile a quella che poi si è rivelata la fuga decisiva.

Nel finale Elena Pirrone ha provato senza fortuna ad anticipare la volata che poi l'ha vista tagliare il traguardo al quarto posto: «Un po' mi dispiace perché il podio era davvero lì vicino, ma questo è comunque un bel risultato e sono contenta della mia prestazione. Nel finale sapevo che qualcuna avrebbe provato ad attaccare e così è stato, poi ho testato anche io le mie gambe quando ho visto un piccolo buco, ma non è andata. Allo sprint ero molto ben messa, ma il finale era in leggera salita e sono rimasta un po' chiusa. Comunque la condizione è molto buona e posso guardare con fiducia alle prossime gare».