Settimana intensa per l'Astana Women's Team che si appresta a fare il proprio debutto stagionale nell'UCI Women's World Tour domenica al Trofeo Alfredo Binda di Cittiglio, terza prova del calendario: prima della classica italiana, però, la squadra mercoledì sarà in gara in Belgio alla Danilith Nokere Koerse che per la prima volta in più di 70 anni di storia si apre anche al ciclismo femminile.

Percorso tipico fiammingo: la gara di snoderà su 121.6 chilometri con la salita in pavé del Nokereberg da ripetere sette volte. Dopo l'annullamento per motivi di sicurezza (troppo vento) dell'Omloop van de Westhoek, questa sarà la seconda gara in Belgio per l'Astana Women's Team: al via ci saranno la bolzanina Elena Pirrone, la campionessa ucraina Olga Shekel e le kazake Natalya Saifutdinova, Makhabbat Umutzhanova, Amiliya Iskakova e Faina Potapova.

Inevitabilmente, però, l'appuntamento più sentito della settimana sarà quello di domenica 24 marzo quando a Cittiglio si disputerà la 21esima edizione del Trofeo Alfredo Binda: per l'Astana Women's Team non sarà solamente la prima gara UCI Women's World Tour del 2019, ma anche la prima gara dell'anno in Italia.

Il tracciato è invariato rispetto al passato con la gara che si deciderà sui quattro giri finali con la salita di Orino a fare tra trampolino per eventuali attacchi: è un percorso che si adatta alla cubana Arlenis Sierra che è stata seconda nel 2017 e che quest'anno arriva in Europa con la splendida vittoria alla Cadel Evans Great Ocean Road Race conquistata nel mese di gennaio.

Assieme ad Arlenis Sierra farà il proprio debutto in Europa anche la messicana Yareli Salazar mentre Elena Pirrone, Olga Shekel, Natalya Saifutdinova e Amiliya Iskakova raddoppieranno il loro impegno settimanale correndo sia in Belgio che in Italia.

Foto © Velofocus