Il campionato “Tra sole donne” ha come obbiettivo la diffusione e la promozione del ciclismo su strada amatoriale femminile sul territorio nazionale.
"Tra Sole Donne" è l'unico campionato di ciclismo su strada amatoriale femminile in Italia, è alla sua seconda edizione.
Nel 2018, anno di esordio, abbiamo vissuto tre gare in Piemonte, nel 2019 il campionato è divenuto anche nazionale.


Le gare del campionato nazionale sono gare in linea, la cui lunghezza varia tra gli 80 e i 90 km, presentano discreti dislivelli (max 1900 metri d+), hanno tutte luogo in località di rilievo naturalistico/turistico/storico.
Le gare del campionato regionale, tranne il Trofeo Langhe Cortemilia (90 km e 1650 d+), sono più brevi e superano i 70 km di lunghezza.

Il calendario del campionato è il seguente:

Campionato Nazionale Tra Sole Donne
25 Aprile Granfondo Le Strade Rosa;
14 Luglio Trofeo Langhe Cortemilia;
6 Ottobre Granfondo La Rosa Laigueglia;

Campionato Regionale Piemonte Tra Sole Donne Biemme
7 Aprile Trofeo Givoletto;
14 Luglio Trofeo Langhe Cortemilia;
15 Settembre Trofeo Passatore;

Le gare sono aperte a tutte le atlete tesserate presso enti della consulta.
Verrano premiate le prime tre assolute e le prime tre di categoria di ogni gare e le prime tre assolute e di categoria dei due campionati nazionale e regionale.

Nella classifica del campionato il punteggio verrà attribuito in base al piazzamento nelle gare a cui si è partecipato, la somma dei punteggi determinerà stabilirà la classifica assoluta e di categoria.
A breve sarà online il sito dedicato al campionato "Tra Sole Donne", dove troverete tutte le informazioni e dove potrete iscrivervi.
Per ora è possibile reperire maggiori informazione presso il gruppo Facebook "Tra Sole Donne", il gruppo Facebook "Granfondo Strade Rosa" ed al seguente link https://www.gsalpi.com/larosa/it/?activeSlideIdx=6