Speranze di medaglia si covavano invece nella gara delle donne élite con Alice Maria Arzuffi, protagonista di ottime prove in Coppa del Mondo. L’azzurra non è riuscita ad arginare la strapotenza delle signore di casa, che si sono date battaglia dal primo all’ultimo metro monopolizzando il podio con Annemarie Worst (Ola) in 40’24”; Marianne Vos a 2”;3. Denise Betsema a 2”.

Il settimo posto di Alice Maria Arzuffi a 1’08” è tutt’altro che modesto considerato il livello della gara, così come il 17° di Rebecca Gariboldi, che ha tenuto botta con rivali di grosso spessore.

Festival olnadese anche nella gara under 23. Il titolo premia Ceylin Del Carmen Alvarado, classe 1998 originaria della Repubblica Dominicana, residente a Rotterdam. Alle sue spalle le connazionali Inge Van Der Heijden e Fleur Nagengas.

Buona difesa della friulana Sara Casasola, che chiude in settima posizione a 1’55” dalla vincitrice. Al 13° posto la toscana Francesca Baroni, 18° posto alla corregionale Gaia Realini e 26° posto alla bergamasca Silvia Persico.