Sylvie Truc e Matilde Vitillo sono arrivate sul podio nelle gare con arrivo sul Ghisallo delle loro rispettive categorie che si sono corse domenica 29 settembre. Sylvie Truc è arrivata seconda tra le Allieve nella gara che partiva da Cesano Maderno, Matilde Vitillo è arrivata terza tra le Juniores nella gara che partiva da Monza. Quella di domenica era l'ultima gara su strada del 2018 per le atlete del Racconigi Cycling Team.


Nella Cesano Maderno-Ghisallo per Allieve nella prima parte di gara ci sono stati attacchi da parte di diverse atlete che non hanno avuto successo. Il gruppo ha iniziato la salita finale compatto. A inizio salita Sylvie Truc ha accelerato formando in testa alla corsa un gruppetto con tutte le migliori su cui poco più tardi sono rientrate altre atlete. Truc ci ha ancora riprovato poco più tardi, senza fare una grande selezione.

L'attacco decisivo è arrivato a 3 chilometri dal traguardo, sul pezzo più duro, quando insieme a Truc è scattata Francesca Barale. Con loro sono rimaste solo altre tre atlete. All'ultimo chilometro Barale è ancora scattata, ma stavolta Truc non è riuscita a stare con lei e alla fine è arrivata seconda. Questo piazzamento va ad aggiungersi all'argento dei Campionati italiani su strada e al quinto posto della Coppa Rosa che insieme al titolo di Campionessa italiana mountain bike rendono Truc una delle scalatrici più forti e complete in Italia della sua categoria.

Nella Monza-Ghisallo per donne Junior i primi chilometri sono stati piuttosto tranquilli. Poi quando sono iniziati gli scatti le atlete del Racconigi sono entrate in scena. Jessica Raimondi, Matilde Vallari e Sveva Bianchi si sono inserite in diversi tentativi animando la gara. Poi a otto chilometri dall'arrivo, lungo la salita verso il Ghisallo, se ne sono andate in quattro: la nostra Matilde Vitillo insieme a Barbara Malcotti, Nicole d'Agostin e Silvia Magri. Nel finale Malcotti se n'è andata e ha vinto in solitaria dopo il quarto posto ai Mondiali. Matilde Vitillo ha conquistato un ottimo terzo posto alle spalle di Silvia Magri.

Comunicato stampa del 1° ottobre 2018

Davide Tibaldi - Addetto stampa
Racconigi Cycling Team