Si è concluso positivamente a Borgo Valsugana l’appuntamento più atteso della stagione, a pari importanza dei campionati italiani, per le due formazioni giovanili del Team Wilier Breganze.
Tra le nostre portacolori brillare maggiormente oggi sono state le esordienti al primo anno, che hanno inaugurato la 12° Coppa di Sera. 

 

Fin dalle prime battute infatti si sono sapute ben difendere Anna Cecconello, Veronica Grisotto e una splendida Gloria Bertoncello che, sull’onda della positiva giornata di domenica scorsa, ha avuto un ruolo decisivo nei due giri iniziali.

Il momento di svolta è stato come da pronostici il circuito finale, con la maggiore asperità di giornata: Anna Cecconello e Veronica Grisotto hanno saputo tener testa alle migliori, scollinando poco dopo la ventesima posizione.

La vittoria finale va a Francesca Venturelli (GS Cicli Fiorin), davanti alla danese Astrid Bjorn e a Bertolini Beatrice. Alle loro spalle, nella volata per il quarto posto, si piazza in terza posizione (sesta assoluta) proprio Veronica, che negli ultimi chilometri ha saputo recuperare una decina di secondi in solitaria.
Anna invece conclude con un’ottima ventesima posizione, anche lei terza nella volata del suo gruppetto, all’inseguimento delle prime atlete.

Prova condotta positivamente anche dalle ragazze al secondo anno, che hanno visto una gara dagli alti ritmi fin dalle battute iniziali: la media del primo giro contava infatti i 37 km/h.
La gara si risolve con una volata a ranghi ristretti di una quindicina di ragazze, mentre Lucia Dal Pozzolo conclude nel secondo gruppo, a pochi secondi.

Anche la 19° Coppa Rosa si è rivelata una prova molto impegnativa per la categoria delle allieve.
I primi giri vallonati sono stati monopolizzati dalle atlete della rappresentativa tedesca, che hanno imposto il loro ritmo tenendo sempre la corsa chiusa. La selezione decisiva è stata fatta dalla salita di Telve, dove hanno saputo evadere sei atlete con un discreto margine di vantaggio.

All’arrivo trionfa Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team), mentre attorno alla trentesima posizione concludono le nostre due atlete migliori di giornata, Alice Capasso e Arianna Daldin.

Buone nuove anche dal Premondiale Giro di Toscana, gara internazionale riservata alla categoria elite.
Giorgia Bariani infatti, in maglia di rappresentativa veneta, nella giornata di ieri ha concluso il cronoprologo di Campi Bisenzio con un’ottima performance che le ha permesso di chiudere nella top 30 e tra le migliori giovani.

Nella tappa di oggi a Segromigno in Piano, invece, ha saputo concludere a meno di un minuto dalla vincitrice di giornata, la campionessa europea su strada Marta Bastianelli (Alè Cipollini), una prova di 135 chilometri ad una media dei 42 km/h.

Breganze, 08.09.2018

In foto: Veronica Grisotto, Gloria Bertoncello e Anna Cecconello