Con due gare di anticipo, Sofia Bertizzolo vince la classifica giovani dell'UCI Women's World Tour: per conquistare la certezza matematica di questo successo è bastato il terzo posto nella speciale classifica Under 23 del Boels Ladies Tour, grazie al quale ha raggiunto quota 42 punti, 18 in più della più immediata rivale Liane Lippert che non può più agguantarla con 12 punti ancora disponibili.

 

La 21enne dell'Astana Women's Team è così la terza atleta ad aggiudicarsi la maglia azzurra e ad iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro dopo Katarzyna Niewiadoma e Cecilie Uttrup Ludwig.

La stagione di Sofia Bertizzolo nel Women's World Tour è stata caratterizzata da una fantastica regolarità e la vittoria nella classifica giovane è stata indubbiamente meritatissima: è stata la miglior Under 23 al Giro Rosa, alla Freccia Vallone, all'Amstel Gold Race e alla Ronde van Drenthe, inoltre è andata a punti in ben 10 eventi sui quattordici disputati fino a questo momento. Bertizzolo ha vestito la maglia azzurra per la prima volta a marzo al termine della Ronde van Drenthe, seconda gara Women's World Tour dell'anno, e poi non l'ha più mollata fino alla fine.