Si laureano campionesse europee rispettivamente il quartetto femminile dell’inseguimento a squadre juniores e Gloria Scarsi, che nell’Eliminazione Juniores coglie il suo terzo titolo continentale, dopo lo Scratch di ieri e il titolo nell’inseguimento a squadre.

 

Per quanto riguarda l’inseguimento a squadre, si tratta di una conferma per certi versi annunciata. Da tre anni il trenino juniores domina i Campionati del mondo e continentali. Anche in questo torneo non ha mai dato segno di cedimenti. Silvia Zanardi, Sofia Collinelli, Camilla Alessio e Gloria Scarsi si sbarazzano in finale della Russia abbastanza nettamente. Dino Salvoldi lascia fuori Vittoria Guazzini, impegnata con il quartetto U23 ma anche per dimostrare la bontà di un gruppo che non dipende da una sola atleta.

Gloria Scarsi si candida a raccogliere, almeno per numero di titoli conquistati, l’eredità di Letizia Paternoster, che lo scorso anno agli Europei mise in mostra una “collana” di ben cinque medaglie d’oro. Gloria è ferma a tre titoli, in due giorni di gara.

euro scarsi gloria


Da salutare con favore l’argento di Martina Fidanza, Miriam Vece e Gloria Manzoni nel Team Sprint U23 anche se giunto al termine di un torneo che pone qualche dubbio sulla disciplina: solo tre formazioni al via! Nonostante questo bisogna rilevare che il settore della velocità cresce con costanza, grazie al lavoro dello staff della Nazionale e soprattutto alla dedizione di queste ragazze che si impegnano durante tutto l’anno. In finale le azzurre sono state battute dalla Polonia.

INSEGUIMENTO A SQUADRE DONNE JUNIORES

1° ROUND

ITALIA (Zanardi Silvia, Collinelli Sofia, Alessio Camilla, Scarsi Gloria) - POLONIA (Majewska Oliwia, Kowalska Julia, Polak Wiktoria, Kierat Wiktoria)

RUSSIA (Minasian Karine, Gareeva Aigul ,Miliaeva Mariia, Malkova Daria) 4’37”308 - GERMANIA (Bauernfeind Ricarda, Smekal Finja , Stern Friederike, Reissner Lena Charlotte) 4’39”831

FINALE 1-2

1. ITALIA (Zanardi Silvia, Collinelli Sofia, Catarzi Giorgia, Scarsi Gloria) 4’30'397; 2. RUSSIA (Minasian Karine, Gareeva Aigul ,Miliaeva Mariia, Malkova Daria) 4’33”208

FINALE 3-4

3. GERMANIA ((Bauernfeind Ricarda, Smekal Finja , Stern Friederike, Reissner Lena Charlotte) 4’40”329; 4. POLONIA ((Majewska Oliwia, Kowalska Julia, Polak Wiktoria, Kierat Wiktoria) 4’45”900

 

ELIMINAZIONE DONNE JUNIORES

Scarsi Gloria (Ita)
Bossuyt Shari (Bel)
Jaskulska Marta (Pol)
Sevcikova Petra (Cze)
Maioz Mujika Izarne (Spa)
Kolesava Anastasiya (Blr)
Minasian Karine (Rus)
Homer Gabriella (Irl)
Van Rooijen Eline (Ola)
Smekal Finja (Ger)
Liodaki Sofia (Gre)
Zuperkaite Erika (Ltu)
Machalkova Petra (Svk)
Nigul Mathilde (Est)
Velociste 22Ago
VELOCITÀ A SQUADRE DONNE U23

 

FINALE 1-2
1. POLONIA (Jagodzinska Julita, Karwacka Marlena); 2. Italia (Vece Miriam, Fidanza Martina)
3. Gran Bretagna (Tanner Millicent, Hilleard Georg)