Matilde Vitillo ha vinto il Campionato Regionale su strada per donne Juniores al Trofeo Comune di Pieve Vergone che si è corso a Pieve Vergone in provincia di Verbania il 19 agosto 2018. Vitillo è arrivata sesta assoluta ed è stata la miglior juniores piemontese. Nella stessa gara la élite primo anno Francesca Selva è arrivata quinta. Sempre in questi giorni è arrivata la convocazione in Nazionale per Elena Bissolati che correrà gli Europei su pista Under 23.


La gara si correva su un percorso di 80 chilometri. Il ritmo è stato elevato fin da subito. Durante la gara Sveva Bianchi è stata in fuga per alcuni chilometri in solitaria. Quando è stata ripresa anche Francesca Selva e Matilde Vitillo sono riuscite a inserirsi in alcune fughe con altre atlete, che però sono sempre state riprese. La gara è finita in volata con Selva e Vitillo che - nonostante la fuga - sono riuscite a entrare nella top ten in quinta e sesta posizione. Vitillo tra l'altro arrivava da un terzo posto a cronometro, nel Trofeo A Routa Libera di Nevò in provincia di Trento che si è corso sabato 18 agosto.

Il coordinatore delle squadre nazionali Davide Cassani, su indicazione del Ct Edoardo Salvoldi, ha convocato insieme ad altre atlete anche la nostra Elena Bissolati ai Campionati Europei su Pista per Under 23 che si correranno dal 21 al 26 agosto ad Aigle in Svizzera. Per Bissolati è la seconda partecipazione agli Europei su Pista nel 2018, dopo che era stata convocata a quelli per donne Élite che si sono corsi a Glasgow a inizio agosto. Durante questa settimana invece Sylvie Truc sarà impegnata in diverse prove degli Europei di mountain bike per donne Allieve.

Le Juniores e le Élite del Racconigi Cycling Team torneranno in gara domenica 26 agosto a Noventa di Piave, in Veneto, dove si correrà il Memoria Chiara Pierobon.