Continua l’attività su pista delle Nazionali. Chiuso il sipario sui Mondiali pista juniores, dove l’Italia si è confermata ai vertici mondiali con quattro titoli iridati, gli azzurri sono già pronti per una nuova sfida; questa volta continentale. Da domani, martedì 21, fino a a domenica 26 agosto si svolgeranno ad Aigle (Svizzera) i Campionati Europei Pista Juniores e Under 23.

La rassegna continentale ha già numeri eccezionali: 44 i titoli che saranno assegnati, 343 atleti iscritti (52 donne juniores e 71 donne U23) in rappresentanza di ben 25 nazioni.

La passata edizione per l’Italia fu stellare: 10 ori (contro i 6 dell’edizione 2016), 1 argento e tre bronzi per un totale di 14 medaglie (contro le 10 del 2016), vincendo, come per il 2016, il Medagliere per Nazioni e lasciandosi alle spalle la Russia, seconda e la Gran Bretagna, terza.

Nella prima giornata di gare saranno assegnati otto titoli: Eliminazione U23 (donne e uomini); Inseguimento individuale U23 (uomini e donne); Scratch juniores (uomini e donne); velocità a squadre juniores (uomini e donne). Il CT Villa ha resi noti gli azzurri impegnati nel primo giorno di gara: Attilio Viviani (Eliminazione U23), Alexander Konychev e Davide Plebani (Inseguimento individuale) e Matteo Pongiluppi (Scratch).

Il programma si aprirà con le prove di qualifica non solo delle discipline sopra elencate ma anche dei quartetti juniores (uomini e donne).

Il CT Salvoldi ha scelto per il quartetto donne juniores Silvia Zanardi, Gloria Scarsi (schierata anche nello scratch e nella eliminazione), Giorgia Catarzi e Sofia Collinelli. Nell'inseguimento individuale donne u23 al via Martina Alzini e Marta Cavalli. Nella eliminazione donne u23 Letizia Paternoster. Per il quartetto uomini juniores il CT Villa schiererà Samuele Manfredi, Davide Boscaro, Diego Bosini e Tommaso Nencini. “Proviamo anche qui a fare bene come è successo ai mondiali. Per le gare di gruppo abbiamo forse un po’ più di esperienza” – afferma il CT.

Per la manifestazione continentale il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione dei CT Edoardo Salvoldi (Donne) ha convocato i seguenti atleti:

NAZIONALE DONNE

JUNIORES
Alessio Camilla - Team Lady Zuliani
Capobianchi Giada - Capobianchi Cicli Moto Sport
Catarzi Giorgia - Zhiraf Guerciotti Selle Italia
Collinelli Sofia - A.S.D.Vo2 Team Pink
Guazzini Vittoria - Zhiraf Guerciotti Selle Italia
Scarsi Gloria - Valcar Pbm
Zanardi Silvia - A.S.D.Vo2 Team Pink

UNDER 23
Alzini Martina - Astana Women's Team
Balsamo Elisa - G.S. Fiamme Oro
Barbieri Rachele - G.S. Fiamme Oro
Bissolati Elena - Racconigi Cycling Team
Cavalli Marta - Valcar Pbm
Consonni Chiara - Valcar Pbm
Fidanza Martina - Eurotarget - Bianchi - Vitasana
Manzoni Gloria - Eurotarget - Bianchi - Vitasana
Paternoster Letizia - G.S. Fiamme Azzurre
Vece Miriam - Valcar Pbm

La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Edoardo Salvoldi che si avvarrà della collaborazione tecnica di Pierangelo Cristini.

 

PROGRAMMA GARE

MARTEDÌ 21 AGOSTO
Junior Women: Team sprint – Team Pursuit – Scratch race
U23 Women: Individual pursuit – Elimination race

MERCOLEDÌ 22 AGOSTO
Junior Women: Sprint – Team Pursuit – Elimination race
U23 Women: Team Sprint – Team Pursuit – Scratch race

GIOVEDÌ 23 AGOSTO
Junior Women: Sprint – Individual Pursuit
U23 Women: Sprint – Team Pursuit

VENERDÌ 24 AGOSTO
Junior Women: 500 m. TT - Omnium
U23 Women: Sprint – Points race

SABATO 25 AGOSTO
Junior Women: Keirin – Points race
U23 Women: 500 m. TT - Omnium

DOMENICA 26 AGOSTO
Junior Women: Madison
U23 Women: Keirin - Madison