Se qualcuno fino a ieri avesse avuto dubbi sul valore della pratese, non ancora diciottenne, Vittoria Guazzini, oggi deve definitivamente ricredersi. L'azzurra nell’inseguimento individuale ha registrato il miglior tempo nelle qualificazioni (2’22”134, Camilla Alessio ha chiuso al 15° posto con 2’27”566) e dominato, in finale, nettamente la russa Daria Malkova.

Non accade spesso vedere una tale dimostrazione di forza, soprattutto tenuto conto della distanza (2000 metri) sulla quale si misurano le atlete juniores. In 1600 metri Vittoria ha raggiunto la russa e messo fine alla gara, incamerando i complimenti del pubblico e del Presidente Renato Di Rocco, particolarmente fortunato quest’oggi visto che in pochi minuti si è trovato a “dover” premiare, nella veste di Vice Presidente UCI, due azzurre.

"E' andata bene! - ha commentato Vittoria Guazzini - Oggi ho voluto provare a correre nonostante la caduta e la "botta" di ieri che ancora si faceva sentire.. se penso all'oro onquistato ieri nell'omnium ha ancora dell'incredibile, soprattutto dopo la caduta. La medaglia di oggi... cosa posso dire, in onestà non trovo le parole!".

Continua la soddisfazione per il CT Salvoldi: "Vittoria aveva il tempo in testa ma dopo lo sforzo di ieri, la caduta, il programma delle gare.. è nata questa mattina la consapevolezza di poter e voler provare. Il tempo delle qualificazioni non è stato proprio quello che si aspettava, ma quando arriva una maglia iridata capisci che hai realizzato qualcosa di grande e come lo ha realizzato lei, è una medaglia meritata. Il suo tris personale è veramente da incorniciare ma sappiamo che domani abbiamo il Madison da correre e che vogliamo fare bene anche lì."

INSEGUIMENTO DONNE

FINALE 1-2

1. Guazzini Vittoria (Ita) 2’22”053;
2. Malkova Daria (Rus) OVL

FINALE 3-4

3. Edwards Sophie (Aus) 2’22”444;
4. Le Net Marie (Fra) 2’22”996

PROGRAMMA DI DOMENICA 19 AGOSTO - Ore 11:30 - 14:33: Keirin Donne 1° Round; Km da fermo qualificazioni, recuperi; Madison Donne Qualificazioni; Madison Uomini Qualificazioni. Ore 16:00 - 18:30: Keirin Donne 2° Round; Madison Donne Finale; Madison Uomini Finale; Km da fermo Uomini Finale; Keirin Donne Finale.

AZZURRI IN GARA: Silvia Zanardi-Gloria Scarsi (Madison f); Alessio Bonelli-Mattia Pinazzi (Madison m); Matteo Bianchi (Km da fermo); Capobianchi Giada (Keirin)