L'azzurra conquista il secondo gradino del podio nella prova Cross Country Under 23 femminile - Il titolo va alla svizzera Frei, 5° posto di Chiara Teocchi e 7° di Martina Berta. Tra gli uomini successo del francese Dubau, Serravalle è 5° e Agostinelli 9°

Ancora una medaglia per l'Italia in questi Campionati Europei MTB 2018: secondo argento della giornata per la nazionale azzurra, dopo quello vinto questa mattina da Avondetto. A conquistare il secondo gradino del podio stavolta è Marika Tovo, nella prova Cross Country dedicata alla categoria Under 23.

Mentre, tra gli uomini Under 23, ha vinto il francese Joshua Dubau, davanti allo svizzero Filippo Colombo e all'olandese Milan Vader. Anche in questa ultima prova gli azzurri si sono ben comportati, in particolare Alessandro Serravalle, che chiude al quinto posto, e Alessio Agostinelli, nono (Juri Zanotti non ha terminato la gara per una caduta).

Così la soddisfazione del CT Celestino per il ricco bottino azzurro:"Devo dire che è stata una giornata molto difficile, per il caldo, ma che ci ha regalato due belle medaglie e ottime prove di tutti i ragazzi - ha detto al termine Mirko Celestino -. Nel complesso si è trattato di un europeo che ci ha regalato sosdisfazioni a cominciare dall'oro nella staffetta che è arrivato inaspettato. Sapevo che una medaglia nella staffetta fosse alla nostra portata, ma non mi aspettavo un risultato pieno.

Devo ringraziare ancora una volta i ragazzi per quello che hanno fatto. Da venerdì in poi il mio compito è stato soprattutto quello di tenerli concentrati, pensando anche alle prove odierne e devo dire che hanno risposto nel modo migliore. Si, sono veramente contento.". La buona prova di squadra si concretizza con il terzo posto nel medagliere finale: con un oro e due argenti terminiamo alle spalle di Svizzera e Francia.

Le Medaglie Azzurre
Oro - Staffetta - Luca Braidot, Marika Tovo, Filippo Fontana, Chiara Teocchi e Jury Zanott
Argento Uomini Juniores - Simone Avondetto
Argento Donne U23 - Marika Tovo

Link alla news dal sito FCI: https://www.federciclismo.it/it/article/2018/07/29/europei-mtb-ancora-un-argento-per-litalia-con-marika-tovo/b52c5e4c-8340-4514-b75f-2052095b38db/

In foto: A six Marika Tovo, Berta, il CT Celestino e Teocchi (credito - archivio Foto FCI). In allegato foto Tovo podio e arrivo (credito - archivio FCI).