Letizia Borghesi in solitaria a Frabosa

Letizia Borghesi della Be Pink ha vinto il Gp Mondolè di Frabosa per donne Open, prima gara della Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda organizzata dal Racconigi Cycling Team. Borghesi è arrivata in solitaria con una 8 secondi su Simona Bortolotti della Zhiraf Guerciotti Selle Italia. Ancora più indietro, a 16 secondi, in terza posizione è arrivata Giorgia Fraiegari della Born To Win.

La gara si correva su un percorso di 74 chilometri. Dopo la partenza a Frabosa c’erano 7 chilometri in leggera discesa fino a Mondovì. A Mondovì iniziava un circuito di 20 chilometri ondulato da percorrere tre volte. Dopo tre giri, si usciva dal circuito per rifare al contrario la strada verso Frabosa, quindi con sette chilometri in leggera salita. Al via c’erano 69 atlete.

Nei primi chilometri non ci sono stati attacchi. Il gruppo è stato quasi sempre compatto e ha pedalato a un’andatura alta che di fatto scoraggiava i tentativi di fuga. La gara ha iniziato ad animarsi intorno al chilometro 40, quando hanno iniziato ad aumentare gli scatti in gruppo. Durante l’ultimo giro è nata la fuga decisiva.

Se ne sono andate in cinque: Sveva Bianchi (Racconigi Cycling Team), Simona Bortolotti (Zhiraf Guerciotti Selle Italia), Letizia Borghesi (Be Pink) Matilde Foggi (Vallerbike) e Giorgia Fraiegari (Born To Win). Le cinque hanno subito guadagnato un vantaggio superiore al minuto, che nei chilometri successivi è aumentato.

Negli ultimi cinque chilometri Sveva Bianchi e Matilde Foggi si sono staccate dalla testa. Nell’ultimo chilometro Letizia Borghesi è scattata. Simona Bortolotti ha provato a resistere, ma non ci è riuscita. Alla fine Borghesi ha vinto da sola e Bortolotti è arrivata seconda. Fraiegari è riuscita a conservare la terza posizione. Foggi ha anticipato Bianchi e le due si sono piazzate rispettivamente quarta a 20 secondi e quinta a 26 secondi.

Mentre davanti c’era la fuga, Nicole Fede (Varlcar Pbm) è andata al contrattacco. Ha pedalato a lungo tra la testa e il gruppo con un ritardo di 40 secondi ed è riuscita ad arrivare sesta a un minuto e 26 e prima tra le Juniores. Anche Leonora Geppi (Sc Michela Fanini) ha provato in solitaria a raggiungere la testa, ma è stata ripresa. Giorgia Catarzi (Zhiraf Selle Italia) ha vinto la volata del gruppo per la settima posizione su Silvia Magri (Gauss Team) e sulla sua compagna Gemma Sernissi. Chiude la top ten Gaia Masetti (Team Wilier Breganze). Il gruppo è arrivato a un minuto e 45.

Per il Racconigi Cycling Team la gara è andata bene. Sveva Bianchi è riuscita a inserirsi nella fuga decisiva e alla fine è riuscita a piazzarsi in quinta posizione assoluta. È arrivato anche il piazzamento di Matilde Vallari tra le Élite che si è classificata in ottava posizione. Alessandra Grillo invece ha ottenuto il suo secondo piazzamento consecutivo tra le Juniores con il nono posto di oggi dopo il quarto a Rivara di settimana scorsa.

ORDINE D’ARRIVO OPEN

Letizia Borghesi (Be Pink) 74 km in 2.02’14” ai 36,32 km/h
Simona Bortolotti (Zhiraf Guerciotti Selle Italia) a 8″
Giorgia Fraiegari (Born To Win) a 16″
Matilde Foggi (Vallerbike) a 20″
Sveva Bianchi (Racconigi Cycling Team) a 26″
Nicole Fede (Varlcar Pbm) a 1’24”
Giorgia Catarzi (Zhiraf Selle Italia) a 1’45”
Silvia Magri (Gauss Team)
Gemma Sernissi (Zhiraf Selle Italia) a 1’47”
Gaia Masetti (Team Wilier Breganze)

ORDINE D’ARRIVO ÉLITE

Letizia Borghesi (Be Pink)
Simona Bortolotti (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
Giorgia Fraiegari (Born To Win)
Matilde Foggi (Vallerbike)
Sveva Bianchi (Racconigi Cycling Team)
Silvia Folloni (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
Caris Cosentino (Born To Win)
Matilde Vallari (Racconigi Cycling Team)
Roberta Caferri (Born To Win)
Elisa Dalla Valle (Sc Michela Fanini)

ORDINE D’ARRIVO JUNIORES

Nicole Fede (Varlcar Pbm)
Giorgia Catarzi (Zhiraf Selle Italia)
Silvia Magri (Gauss Team)
Gemma Sernissi (Zhiraf Selle Italia)
Gaia Masetti (Team Wilier Breganze)
Arianna Corino (Vo2 Team Pink)
Gloria Nardi (Speedy Women Team)
Barbara Malcotti (Valcar Pbm)
Alessandra Grillo (Racconigi Cycling Team)
Gloria Scarsi (Valcar Pbm)

Fonte: http://www.racconigicyclingteam.com/2018/07/14/letizia-borghesi-gp-mondole-frabosa/

Autore
Author: ciclisteEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stampa   Email