La formazione Italiana si fa sorprendere dall'azione in solitaria della russa Aigul Gareeva (vince con 6 minuti di vantaggio) e Vittoria Guazzini conquista un argento amaro battendo agevolmente il gruppetto delle inseguitrici


Brno (CZE) (14/07) - Archiviate le cronometro di Brno, i Campionati Europei Juniores e Under 23 si sono spostati, per le prove in linea, sul duro tracciato di Zlin. La Nazionale di Dino Salvoldi è partita con i favori del pronostico e ha mantenuto fede alle aspettative, cogliendo uno splendido argento con Vittoria Guazzini, già campionessa europea nella crono ed oggi costretta ad arrendersi ad una scatenata Aigul Gareeva.

La russa ha fatto un numero che difficilmente è dato ammirare in questa categoria. Ha lanciato il suo attacco ben prima della metà gara (circuito di 10 chilometri da ripetere 7 volte, con una difficile salita nella parte centrale) ed in breve ha conquistato oltre un minuto di vantaggio.

La sua azione ha provocato la reazione di un gruppetto, tra le quali anche la nostra Guazzini; gruppetto incapace però di chiudere il gap. Il resto della gara è stato un monologo dell’atleta dell’est che ha costantemente incrementato in tutti i passaggi successivi, fino a chiudere la prova con 6 minuti di vantaggio sulle più dirette concorrenti.

Vittoria Guazzini ha vinto la volata delle inseguitrici, mettendosi così al collo la seconda medaglia personale di questi Europei, la quarta per l’Italia. Sul terzo gradino del podio è salita la tedesca Hannah Ludwig. Buona la prova di Camilla Alessio, che ha concluso al decimo posto, ad oltre 7’ dalla vincitrice.

CORSA IN LINEA DONNE JUNIORES

1. Gareeva Aigul (Rus) in 2h28’30
2. Guazzini Vittoria (Ita) a 6’01
3. Ludwig Hannah (Ger)
4. Le Net Marie (Fra)
5. Wiel Jade (Fra)
6. Galimullina Iuliia (Rus)
7. Jandová Veronika (Cze)
8. Kulynych Olha (Ukr)
9. Sásková Tereza (Cze) a 6’03”
10. Alessio Camilla (Ita) a 7’34”
20. Collinelli Sofia (Ita) a 11’53
27. Vitillo Matilde a 14’52”
44. Zanardi Silvia a 21’44
Rit. Bariani Giorgia