Terme di Comano (TN) (7/07) - La decima vittoria stagionale vale la maglia tricolore alla marchigiana Eleonora Ciabocco, vittoriosa nello sprint a ranghi ristretti che ha deciso la corsa Esordienti Donne secondo anno ai Campionati Italiani delle Terme di Comano.

 

La portacolori del Team Di Federico Pink, che nel gennaio aveva vestito la maglia tricolore nel ciclocross, è riuscita a concedere il bis, battendo in rimonta l’emiliana Giulia Raimondi (medaglia d’argento). Terza la friulana Giorgia Serena, che al pari della Raimondi ha bissato il risultato dello scorso anno. Per la Serena è arrivata addirittura la terza medaglia di bronzo consecutiva, a confermarne la grande continuità di risultati. Quarta piazza per la campionessa italiana Esordienti primo anno 2017 Francesca Pellegrini, che non è riuscita a ripetersi ma ha comunque chiuso in scia alle migliori.

Al via si sono presentate 103 atlete, che hanno coperto 42,1 chilometri, con partenza da Fiavé e arrivo in via Cesare Battisti a Ponte Arche, nel cuore del comune di Comano Terme. Nel mezzo, quattro tornate del circuito ondulato della “Val Lomasone” e un giro del circuito finale “Delle Terme”, caratterizzato dall’impegnativo strappo di 1000 metri del Ponte dei Servi.

La gara, come da pronostico, si è infiammata nei chilometri conclusivi, dopo che il gruppo era transitato per la prima volta sul rettilineo d’arrivo ancora compatto, benché allungato. All’imbocco dell’erta del Ponte dei Servi è uscita allo scoperto Eleonora Ciabocco, con la emiliana del VO2 Team Pink Giulia Raimondi brava a riportarsi sulla sua ruota, emulata poco dopo da Martina Sanfilippo (Rodman Pink Power), da Serena Torres (Sc Cesano Maderno) e dalla friulana Giorgia Serena. La Torres ha poi perso contatto, con altre cinque atlete – tra cui la trentina Angelica Battisti - che sono riuscite ad accodarsi alle battistrada lungo la discesa che conduceva verso la zona d’arrivo.

A decretare la vincitrice è stato uno sprint a ranghi ristretti: Giulia Raimondi, già seconda dodici mesi fa, ha provato a lanciare la volata lunga, ma si è dovuta inchinare di fronte alla prepotente rimonta dalla Ciabocco, che ha coronato nel migliore dei modi una stagione 2018 che finora le ha regalato 17 vittorie nel ciclocross e 10 su strada.
La Raimondi si è dovuta accontentare di un comunque sfavillante argento, con Giorgia Serena bronzo a 3”, seguita a ruota dalla portacolori della Valcar Pbm Francesca Pellegrini. Più staccate le altre, con Sofia Dognini del Gsc Villongo che si è imposta nella volata per il quinto posto, a 22” dalla vincitrice. Sesta e prima delle trentine Angelica Battisti del Veloce Club Borgo.