La cremasca Marta Cavalli (Valcar PBM) si impone nettamente sul traguardo del castello di Agliè conquistando il titolo Tricolore. Secondo gradino del podio per la bassanese Sofia Bertizzolo (G.S. Fiamme Oro - Astana Women’s Team), terzo per la piacentina Giorgia Bronzini (Cylance Pro Cycling).

24 giugno 2018 - Al suo secondo anno nella maggior categoria è la sorprendente blu-fucsia Marta Cavalli ad imporsi sul traguardo dei 117 chilometri del Campionato Italiano per donne élite, con partenza da Rivoli e arrivo al castello di Agliè, organizzato dalla Rostese Rodman a.s.d..

È una gara molto movimentata quella che vede imporsi sul traguardo la ventenne cremasca, portabandiera del Team Valcar PBM, che nello sprint finale stacca nettamente la compagna di fuga, la bassanese Sofia Bertizzolo (G.S. Fiamme Oro - Astana Women’s Team).
Sono proprio le due, infatti, a giocarsi l’ultima azione d’attacco negli ultimi 2 chilometri, staccando il gruppo che si ricompattava appena un chilometro prima. Fino a qual momento era la lecchese Silvia Valsecchi (BePink) l’indiscussa protagonista, con un’azione perdurata quasi tutta la gara, “facilitata” anche da una caduta che coinvolge parecchie atlete e disturbata dal tentativo di raggiungerla messo a segno da Ilaria Sanguineti (Valcar PBM) e da Francesca Pattaro (Bepink).

Dopo Cavalli e Bertizzolo, terza al traguardo è la piacentina Giorgia Bronzini (Cylance Pro Cycling).

ORDINE DI ARRIVO
1. CAVALLI Marta (Valcar PBM) 117 km in 3:07:29 media 37,443 km/h
2. BERTIZZOLO Sofia (G.S. Fiamme Oro) a +2″
3. BRONZINI Giorgia (Cylance Pro Cycling)
4. BASTIANELLI Marta (G.S. Fiamme Azzurre)
5. PERSICO Silvia (Valcar PBM)
6. QUAGLIOTTO Nadia (Top Girls Fassa Bortolo)
7. SILVESTRI Debora (Eurotarget Bianchi Vitasana)
8. MARTURANO Greta (S.C. Michela Fanini)
9. FRANCHI Elena (Conceria Zabri Fanini)
10. RAGUSA Katia (BePink)

Ilenia Milanese
cicliste.eu

Foto:
arrivo | Matteo Romanelli
podio | Ciclomarche