La quarta prova di Coppa del Mondo Mercedes-Benz UCI Mountain Bike di Nové Mesto na Morave è il secondo appuntamento di coppa ed il primo podio conquistato per la vicentina Marika Tovo, che è terza alle spalle della campionessa del mondo svizzera Sina Frei e della danese Malene Degn. Sventolano ancora i colori del Team Rudy Project XCR nella Top 10 con la settima posizione di Giorgia Marchet.

26 maggio 2018 - A competere nella seconda giornata del quarto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo XCO di mountain bike nella Vysocina Arena di Nové Mesto na Morave (Repubblica Ceca) sono gli under 23, con la prima prova riservata alle donne.

Sul tracciato molto tecnico di 3,7 km, protagoniste sono l’iridata svizzera Sina Frei (Ghost Factory Racing) che, dopo la conquista di domenica scorsa nella terza prova di Albstadt, la spunta allo sprint, anticipando la compagna di squadra danese Malene Degn (Ghost Factory Racing), vincitrice nella prova d'esordio di Coppa del Mondo a Stellenbosch.

L’unica che riesce a tenere il passo delle due fuggitive è la diciannovenne Marika Tovo (Team Rudy Project XCR) che, nella sua seconda prova di coppa (ad Albstrad aveva esordito con un buon quinto posto), taglia incredibilmente il traguardo a +19” dalla Degn e sale sul terzo gradino del podio.
Il Team Rudy Project XCR è ancora sul palco ceco con la biker feltrina Giorgia Marchet, che dopo la dodicesima posizione ad Albstrad, stavolta centra la Top 10 ed è settima. Terza miglior italiana è Chiara Teocchi (Bianchi Countervail), dodicesima.

ORDINE DI ARRIVO UNDER 23
1. FREI Sina (SUI) Ghost Factory Racing in 1:24:08
2. DEGN Malene (DK) Ghost Factory Racing
3. TOVO Marika (ITA) Team Rudy Project XCR a +19
4. EIBL Ronja (GER) a +1:06
5. KOLLER Nicole (SUI) Moebel Maerki MTB Pro Team a +1:16
6. URRUTY Lucie (FRA) Scott Creuse Oxygene Gueret a +2:05
7. MARCHET Giorgia (ITA) Team Rudy Project XCR a +2:29
8. KIRSANOVA Viktoria (RUS) a +2:55
9. LECOMTE Loana (FRA) Sunn - Beaumes De Venise a +3:19
10. VON BERSWORDT Sophie (NED) a +3:26

12. TEOCCHI Chiara (ITA) Bianchi Countervail a +4:30
21. BERTA Martina (ITA) KMC-Ekoi-SRSunTour a +6:06
23. SEIWALD Greta (ITA) Team Focus Selle Italia a +7:00
43. VERRANDO Alessia (ITA) a +13:53
49. CAMPANARI Angela (ITA) -1 giro
53. PIANA Federica (ITA) -1 giro

Ilenia Milanese
cicliste.eu

Foto:
arrivo di Marika Tovo | Michele Mondini
arrivo di Sina Frei e Malene Degn, podio | Marius Maasewerd