Partire senza particolari aspettative e ritrovarsi quinta al traguardo della prima Coppa del Mondo: la vicentina Marika Tovo (Team Rudy Project XCR) ci racconta il suo esordio ad Albstadt… dall’esito inaspettato.

22 maggio 2018 - L’avevamo conosciuta qualche mese fa, carica di consapevolezze e di speranze per la nuova stagione accompagnata dal salto tra le Under 23 e dall’appuntamento con la maturità. Marika Tovo, portacolori del Team Rudy Project XCR, ha concluso la sua prima prova in Coppa del Mondo a +4:47 dalla vincitrice Sina Frei, per un secondo alle spalle di Chiara Teocchi (Bianchi Countervail). Dopo aver esordito domenica scorsa con un soddisfacente quinto posto sul palco tedesco di Albstadt, ci ha confidato le sue impressioni.

Che impressioni hai avuto, che difficoltà e differenze hai trovato?
Ero partita molto scoraggiata per il fatto che pioveva, era viscido e c'era fango... ma le salite mi piacevano molto. Le difficoltà stavano nel restare in piedi, ci sono voluti molta concentrazione ed equilibrio, me la sono cavata solo con un paio di cadute, ma d'altra parte tutte noi partenti avevamo la stessa difficoltà.

Quale parte del percorso ti è piaciuta di più e perché?
La parte di percorso che mi piaceva di più era quella della roccia in discesa... se fosse stata asciutta però, in quelle condizioni è stata un'impresa riuscire a farla tutti i giri, ma è andata dai.

Come ti sei sentita prima, durante e dopo la gara?
Prima di correre ero agitata al punto giusto, non avevo particolari aspettative, a parte quella di arrivare sana e salva all'arrivo… poi è stato tutto così inaspettato, una gara tutta in recupero….
Sono soddisfatta della mia prima Coppa del Mondo, ma adesso me ne aspetta una ancora più tosta, e come sempre niente aspettative particolari, solo cercare di divertirmi e dare tutto.

Nessun timore del confronto con le big?
Timore direi di no, ammirazione sì, tanta, perché comunque sono ragazze che vanno veramente tanto forte e trovarsi alla stessa gara sullo stesso tracciato è stato un sogno.

Il prossimo appuntamento di Marika sarà il 4° appuntamento del calendario di Coppa del Mondo, in Repubblica Ceca a Nove Mesto Na Morave, il prossimo fine settimana dal 25 al 27 maggio.
Il nostri complimenti a Marika e un grande in bocca al lupo per i suoi prossimi obiettivi… su due ruote e scolastici!

Ilenia Milanese
cicliste.eu
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Foto di Alessandro Di Donato
v La storia di Marika qui: https://www.cicliste.eu/news/le-cicliste/439-marika-tovo-e-la-sua-sfida-con-se-stessa-rispettando-sempre-l-avversaria.html