L’olandese Sabrina Stultiens (WaowDeals Pro Cycling Team) in solitaria si prende la prima tappa del WWT Emakumeen XXXI. Bira. Alle sue spalle la tedesca Lisa Brennauer (Wiggle High5) e l’italiana Giorgia Bronzini (Cylance Pro Cycling) che sale sul terzo gradino del podio. Elena Cecchini è quinta, Lara Vieceli nona. Nadia Quagliotto (G.S. Top Girls Fassa Bortolo) veste la maglia di leader nella classifica giovani e Asja Paladin (Valcar PBM) è seconda nella classifica montagna.

19 maggio 2018 - Dopo i 108 chilometri della tappa d’apertura della 31esima edizione del Tour spagnolo Emakumeen. Bira, per la prima volta nel calendario Women’s World Tour, è la ventiquattrenne olandese Sabrina Stultiens a tagliare vittoriosa il traguardo di Legazpi. La portacolori del WaowDeals Pro Cycling Team ferma il cronometro a 2:51:41, lasciando alle sue spalle un gruppo di ventitré atlete che ha visto affermarsi in seconda posizione la tedesca Lisa Brennauer (Wiggle High5), seguita dall’italiana Giorgia Bronzini (Cylance Pro Cycling) che lascia ai piedi del podio l’olandese Anna Van Der Breggen (Boels Dolomans Cyclingteam).

Quinta posizione per l’Italiana Elena Cecchini (Canyon // SRAM Racing), nona Lara Vieceli (Astana Women’s Team).
25esima al traguardo Nadia Quagliotto (G.S. Top Girls Fassa Bortolo) veste la maglia di leader tra le giovani. Asja Paladin (Valcar PBM) è seconda nella classifica GPM. La tappa di domani sarà una cronometro individuale di 26,6 chilometri (Agurain - Gasteiz).

ORDINE DI ARRIVO
1. STULTIENS Sabrina (NED) WaowDeals Pro Cycling Team in 2:51:41
2. BRENNAUER Lisa (GER) Wiggle High5 a +0:17
3. BRONZINI Giorgia (ITA) Cylance Pro Cycling
4. VAN DER BREGGEN Anna (NED) Boels Dolomans Cyclingteam
5. CECCHINI Elena (ITA) Canyon // SRAM Racing
6. VAN VLEUTEN Annemiek (NED) Mitchelton Scott
7. MOOLMAN-PASIO Ashleigh (RSA) Cervélo - Bigla Pro Cycling Team
8. ROWE Danielle (GBR) WaowDeals Pro Cycling Team
9. VIECELI Lara (ITA) Astana Women’s Team
10. NILSSON Hanna (SWE) BTC City Ljubljana

Ilenia Milanese
cicliste.eu

Foto:
Sabrina Stultiens | javilinares1/@nciclismo
Nadia Quagliotto | dalla pagina Facebook ASD GS Top Girls