Domani al via la prima grande classica fiamminga: la Gent-Wevelgem - quinta tappa del Women’s World Tour 2018.
24 marzo 2018 - L’ondata rosa continua la sua invasione sulle strade del Belgio e, dopo la Driedaagse De Panne-Koksijde, fa tappa a Leper da dove partirà la quinta tappa del Women’s World Tour 2018, la Gent-Wevelgem.


Si tratta della prima grande classica fiamminga, giunta alla sua sesta edizione ed inserita dal 2016 nel calendario WWT, vinta nel 2017 dalla finlandese Lotta Lepistö.

Il percorso di 143 chilometri, con partenza da Leper (partenza ufficiosa ore 10:25, partenza ufficiale dal quartiere di Vlamertinge ore 10:30) e arrivo a Wevelgem, è caratterizzato da tre tratti di sterrato di lunghezza complessiva pari a 2,3 km e da tre “muri” da scalare due volte.

La prima breve, ma faticosa salita è quella di Baneberg (pendenza media del 9% con un picco al 13%), seguita dal leggendario Mont Kemmel con i suoi 3000 m di pavé ad una pendenza media del 4% e pendenza massima del 22% (Kemmelberg) ed, infine, Monteberg (1 km, con pendenza media 7,3% e pendenza massima 10%).

La gara sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 12:15 da Sporza TV e in streaming sul sito http://www.flandersclassics.be/en

Il sito ufficiale dell’evento: http://www.gent-wevelgem.be/nl/gw/elite-mannen

La pagina Facebook: Gent-Wevelgem

Ilenia Milanese
cicliste.eu

Foto dal sito www.gent-wevelgem.be