In rosa-azzurro 5 squadre delle 9 italiane. Ecco quali sono i Team e le donne negli organici.
9 marzo 2018 - Con la stagione internazionale MTB 2018 ormai alle porte, siamo andati a curiosare nell’elenco dei Team internazionali UCI. 
Qualche dato generale
Si contano in tutto 120 squadre, 101 sono i Team Europei.

In testa per numero di squadre c’è la Francia, con 16 team, seguita dalla Germania che ne conta 12. Uno in più dell’Italia, che a sua volta anticipa di una unità la Svizzera e la Gran Bretagna.

Le squadre italiane sono 11, delle quali 2 DH e le altre 9 XC.

Specialità Downhill DH
Dei due team DH, solo lo schieramento GRAVITALIA SQUADRA CORSE - con direttore sportivo Romano FAVOINO e assistente Elena Maria Cristina ROGGERO - si tinge di rosa con Carola Lucrezia FAVOINO e Alia MARCELLINI.

Specialità Cross-Country XC
La Campionessa Europea Ciclocross in carica Chiara TEOCCHI è la portabandiera rosa della Bianchi Countervail, l’unica squadra italiana di categoria UCI Élite MTB Team, diretta da Massimo GHIROTTO Massimo, assistito da Andrea FERRERO.

Per quanto riguarda, invece, i Team UCI Mountain Bike le “nostre” donne sono:
Serena CALVETTI e Letizia MOTALLI della KTM PROTEK DAMA - direttore sportivo Aldino ROTA, assistente Luca MAGGIONI;
Eleonore BARMAVERAIN, Emilie COLLOMB e le due svizzere Lena METTRAUX e Pauline ROY della RDR ITALIA FACTORY TEAM - ben 4 donne sui 6 atleti tesserati, diretti da Vincenzo e Nicolas JEANTET;
Lisa RABENSTEINER e Greta SEIWALD del TEAM FOCUS SELLE ITALIA - direttore sportivo Massimo TABARELLI, assistente Simone MUTTI.


Trovate l’elenco completo qui: http://www.uci.ch/mountain-bike/teams/

Ilenia Milanese
cicliste.eu