UCI WWT 2018: Anna Van Der Breggen è la regina della 4a edizione Strade Bianche Women Élite. Terzo gradino del podio per Elisa Longo Borghini, anticipata da Kasia Niewiadoma. La maglia di leader tra le giovani è della fiorentina Angelica Brogi.
Siena, 3 marzo 2018 - Il braccio destro alzato e l’indice puntato verso il cielo. Così, una sorridente Anna Van Der Breggen taglia il traguardo di piazza del Campo, dopo aver percorso i 136 km con partenza dalla fortezza Medicea.


Dopo di lei il vuoto. Servono ancora 49” per vedere arrivare la polacca Kasia Niewiadoma (Canyon-SRAM) - seconda - e la vincitrice uscente, nonché campionessa italiana, Elisa Longo Borghini (Wiggle High5) - terza a 59″.

Decisivo l’attacco dell’olandese della Boels Dolmans Cycling Team sul penultimo tratto di sterrato, che riesce a distanziare la piemontese Elisa Longo Borghini, raggiunta nel frattempo dalla polacca Niewiadoma che lascia dietro di se un gruppetto di sette atlete.
L’azione ha dato il via ad una vera e propria marcia trionfale, proclamandola, per la prima volta nella sua carriera, regina della Strade Bianche Women Élite.

Sfiorano la top10 le Italiane Marta Bastianelli (Alé Cipollini) - 11esima, e Tatiana Guderzo (Hitec Products) - 13esima.

In 14esima posizione assoluta la fiorentina Angelica Brogi, al suo primo anno tra le élite con il Team Aromitalia Vaiano Fondriest, che conquista la maglia azzurra di miglior giovane nella prima tappa dell’8° UCI Women’s World Tour.

ORDINE D’ARRIVO
1. Anna Van Der Breggen (Boels Dolmans) 4:10:48
2. Katarzyna Niewiadoma (Canyon Sram) 0:49
3. Elisa Longo Borghini (Wiggle High5) 0:59
4. Chantal Blaak (Boels Dolmans) 1:32
5. Lucy Kennedy (Mitchelton Scott)
6. Janneke Ensing (Alé Cipollini) 1:37
7. Amanda Spratt (Mitchelton Scott) 1:41
8. Ashleigh Moolman (Cervelo Bigla) 2:25
9. Ellen Van Dijk (Sunweb) 2:36
10. Cecilie Ludwig (Cervelo Bigla) 2:50

11. Marta Bastianelli (Alé Cipollini) 4:10
13. Tatiana Guderzo (Hitec Products)
14. Angelica Brogi (Aromitalia Vaiano) 4:14

Ilenia Milanese
cicliste.eu

Foto dalla pagina Facebook: Strade Bianche
Anna Van Der Breggen e Angelica Brogi // ph: Matteo Romanelli

Ordine di arrivo completo: https://www.procyclingstats.com/race/strade-bianche-we/2018/result